FacebookInstagramXWhatsApp

I 15 cibi che contengono più acqua

Dai cetrioli alla lattuga: gli alimenti che aiutano a mantenere alto il livello di liquidi
Salute7 Giugno 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Salute7 Giugno 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Arriva il grande caldo, bisogna assumere più acqua. Sono almeno otto i bicchieri al giorno consigliati per mantenere il nostro organismo regolarmente idratato. L'acqua è presente anche in molti alimenti solidi, come frutta e verdura, capaci di fornire il 20% dell'apporto giornaliero consigliato. Ecco 15 cibi altamente idratanti, composti da oltre il 90% di acqua. Il cetriolo. Contenuto d'acqua: 96.7% Il cetriolo ha la maggior percentuale d'acqua di qualsiasi altro cibo solido. Per migliorare ancora di più il suo potere idratante il consiglio è quello di mescolarlo con yogurt, menta e cubetti di ghiaccio per una perfetta zuppa di cetrioli. La lattuga Iceberg. Contenuto d'acqua: 96.6% La lattuga Iceberg non ha una buona reputazione in quanto a valori nutrizionali, ma in quanto a contenuto di acqua, questa qualità non ha rivali contenendo la più alta percentuale di H2O di qualsiasi altra lattuga. Il sedano. Contenuto d'acqua: 95.4% Non è solamente ricco d'acqua, ma ha anche pochissime calorie, solo 6 per gambo. Fra le sue proprietà ci sono alti contenuti di folati (forma idrosolubile della vitamina B) e vitamine A, C e K. Viene inoltre spesso raccomandato come rimedio naturale per bruciori di stomaco e il reflusso acido. Il ravanello. Contenuto d'acqua: 95.3% Questa verdura è la base ideale per le insalate primaverili ed estive, conferendogli un sapore dolce e speziato. Inoltre i ravanelli sono ricchi di antiossidanti come le catechine, presenti anche nel tè verde. Il pomodoro. Contenuto d'acqua: 94.5% I pomodori affettati e tagliati a dadini saranno sempre la base di insalate, salse e panini. La varietà pachino è ideale per uno snack idratante con foglie di basilico e piccoli di mozzarella infilzati su uno stuzzicadenti. Il peperone verde. Contenuto d'acqua: 93.9% Tutti i peperoni dolci hanno un elevato contenuto di acqua, ma quelli verdi ne contengono oltre il 93% contro il 92% delle varietà rossa e gialla. I peperoni verdi contengono anche molti antiossidanti e sono ottimi da consumare come antipasto, prima di pranzo o cena. Il cavolfiore. Contenuto d'acqua: 92.1% Oltre ad essere ricco di acqua, il cavolfiore contiene molte vitamine e fitonutrienti utili per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

Il cocomero. Contenuto d'acqua: 91.5% Uno dei frutti più acquosi che esistano, il cocomero è anche ricco di licopene, un potente antiossidante utile contro il colesterolo, l'ipertensione e la prevenzione del cancro, che si trova nei frutti rossi e nelle verdure. Lo spinacio. Contenuto d'acqua: 91.4% Nonostante la lattuga iceberg abbia un contenuto di acqua più elevato rispetto agli altri vegetali, gli spinaci sono di solito più nutrienti in generale. Farcire un panino con foglie di spinaci crudi fornisce altrettanta idratazione della lattuga Iceberg, ma con un valore nutrizionale migliore, inoltre è, un importante antiossidante contro i radicali liberi. La Carambola. Contenuto d'acqua: 91.4% Questo frutto tropicale ha una struttura succosa simile a quella dell'ananas. La carambola è ricca di catechina: un composto incolore presente anche nel vino rosso, nel cioccolato fondente e nel tè verde, che ha proprietà benefiche per il cuore. La carambola è da evitare per le persone con problemi renali a causa dei suoi alti livelli di acido ossalico. La fragola. Contenuto d'acqua: 91% Tutte le bacche sono particolarmente idratanti, ma le fragole sono quelle che contengono più acqua. Nei lamponi e nei mirtilli si trova circa l'85% di acqua, mentre nella mora la percentuale è dell'88,2%. Il broccolo. Contenuto d'acqua: 90.7% Ottimo per condire l'insalata, il broccolo è un vegetale ricco di fibre, potassio, vitamina A e vitamina C. Inoltre, il broccolo è l'unica verdura crucifera con una notevole quantità di sulforafano, un composto che aumenta gli enzimi protettivi del corpo. Il pompelmo rosso. Contenuto d'acqua: 90.5% Fra le proprietà del pompelmo rosso c'è quella di aiutare a ridurre il colesterolo. Una ricerca scientifica ha dimostrato che mangiare un pompelmo rosso un giorno può fare abbassare i livelli di colesterolo del 15,5% e quello dei trigliceridi del 27%. La baby carrot. Contenuto d'acqua: 90.4% Le baby carote, quelle di piccole di dimensioni, contengono il 90.4% d'acqua, oltre il 7% in più rispetto alle carote di dimensioni normali, che invece ne contengono “solamente” l'88,3%. Il melone di Cantalupo. Contenuto d'acqua: 90.2% Questo frutto fornisce un grande apporto nutrizionale per poche calorie: un quarto di melone contiene circa 50 calorie, ma garantisce il 100% della quantità giornaliera consigliata di vitamine A e C.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 01:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154