European Tree of the Year 2024, il maestoso ulivo millenario di Luras in Sardegna tra i finalisti
Chi sono i finalisti dell'European Tree of the Year 2024 e che cos'è questo concorso? Ecco tutte le informazioni utili che occorre sapere come mai in classifica vi sia anche il maestoso ulivo millenario di Luras in Sardegna, un vero e proprio orgoglio per l'Italia.
European Tree of the Year 2024: che cos'è e chi sono i finalisti?
Che cos'è l'European Tree of the Year 2024? Si tratta di un prestigioso concorso nato nell'ormai lontano 2011 con l'obiettivo di valorizzare gli alberi più belli e maestosi d’Europa. Ad essere coinvolte nel premio sono ben 18 nazioni.
Tra i finalisti in gara, oltre all'albero della Sardegna, vi sono:
- Pálffy oak, albero monumentale situato nella città di Malacky, in Slovacchia,
- Camellia, di Guimarães, nel nord del Portogallo,
- Kaņepju Oak in Lettonia,
- The Heart of the Garden in Polonia,
- The Millennium Oak ovvero l’albero più antico di Leopoli, in Ucraina.
Le votazioni del questo concorso così importante e che terrà ancora tutti con il fiato sospeso si sono concluse lo scorso 22 febbraio. Per scoprire però i vincitori e sapere se l'ulivo millenario della Sardegna ha sbaragliato la concorrenza dovremo attendere l'annuncio del prossimo 20 marzo 2024.
L'ulivo millenario di Luras in Sardegna: cosa sappiamo di questa pianta?
L'ulivo millenario di Luras, in Sardegna, ha conquistato il titolo di albero Italiano dell’anno nel 2023 ed ora è candidato all' European Tree of the Year 2024. Questo albero maestoso, situato per l'esattezza a Santu Baltolu nel comune di Luras, sta ottenendo i riconoscimenti che merita per via del suo pregio, della sua longevità e della sua bellezza. Si tratta di un vero e proprio albero secolare, che è stato chiamato "monumento naturale" e che è tra i più antichi dell'isola. La sua età? Difficile calcolarla con esattezza visto che si attesta tra i 3.000 e i 4.000 anni, anno più o anno meno.
Cos'altro sappiamo? Che ha una circonferenza di 11 metri e 16 centimetri e un’altezza di 14 metri. In Sardegna viene chiamato il patriarca e alcune leggende raccontano che era il rifugio perfetto per gli spiriti maligni.