FacebookInstagramXWhatsApp

Come non far scaricare la batteria dell'auto in inverno: qualche trucco consigliato dai meccanici

Bastano delle semplici abitudini per non usurare la batteria della nostra auto in inverno: ecco alcuni trucchi consigliati dai meccanici
Mobilità5 Febbraio 2023 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Febbraio 2023 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Capita spesso in inverno di ritrovarsi con la batteria dell'auto scarica. L'usura della batteria è dovuta da diversi fattori, ma con un po' di attenzione e con qualche piccolo "trucco" si potrà assicurare una lunga durata alla batteria dell'auto. Con l’arrivo dell'inverno e quindi delle temperature più fredde, capita spesso di trovarsi in auto, tentare di accenderla e capire che la batteria è già scarica. Nel caso in cui tu abbia dei cavi per la batteria o qualcuno che ti aiuti a spingerla, potrai far ripartire l'auto in breve tempo, nel caso di un guasto basta sostituirla dall’elettrauto. Come rallentare l'usura della batteria dell'auto?

Batteria auto: come non farla scaricare in inverno

Ci sono diversi segnali che ci fanno capire quando la batteria della nostra auto si sta scaricando. Se ad esempio l’auto impiega qualche secondo in più ad accendersi, significa che la batteria si sta usurando. Ad ogni modo si può evitare di trovarsi con la batteria dell’auto scarica agendo d’anticipo.

Non è il freddo che favorisce l'usura della batteria

Non sono le basse temperatura a contribuire all'usura della batteria dell’auto. Il freddo rende solo meno efficiente la reazione chimica che genera elettricità, favorendo un consumo maggiore. In inverno, la batteria, produce meno elettricità ma con gli stessi consumi elettrici, o addirittura aumentandoli. L’usura accumulata in estate e l’inizio dell’autunno portano la batteria a cedere e scaricarsi all'improvviso. Fare un controllo prima dell’inverno è un ottimo modo per prevenire inconveniente causati dallo scarico della batteria.

Come mantenere in buono stato la batteria dell’auto? Le semplici regole da seguire

1) Non dimenticare fari e stereo accesi a macchina spenta
Per tenere in buono stato la batteria della nostra auto è consigliato di non lasciare fari o stereo accesi con la macchina spenta. L’utilizzo della batteria a macchina spenta può ostacolare le fasi di ricarica.

2) Non usare aria condizionata e stereo contemporaneamente
Una buona abitudine è quella di non utilizzare troppe utenze elettriche contemporaneamente: ascoltare musica con l’aria condizionata accesa è un piccolo lusso che favorisce l'usura della batteria.

3) Scegliere una batteria più resistente
Scegliete una batteria più resistente sia all’usura dovuta dall'utilizzo, che alle dinamiche naturali della guida in città. Ad esempio, le tipologie AGM e EFB hanno una maggiore resistenza, migliore capacità di immagazzinamento e soffrono di meno i tragitti brevi.

4) I brevi tragitti usurano la batteria più velocemente
Guidare spesso per brevi tragitti, in città ad esempio, è la causa maggiore che accelera l'usura della batteria. I meccanici consigliano di assicurarsi che l’alternatore dell'auto lavori almeno 30 minuti consecutivi e ad una buona andatura (entro i limiti di velocità) ogni settimana. Questo è un trucco per regolarizzare lo scarico e la ricarica della batteria, in modo da avere una batteria sempre funzionante.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili
    Mobilità23 Novembre 2024

    Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili

    Cosa comporta il nuovo sciopero dei treni previsto nel weekend del 23-24 novembre 2024? Ecco gli orari dello stop.
  • Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?
    Mobilità21 Novembre 2024

    Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?

    Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti importanti per garantire maggiore sicurezza e responsabilità alla guida.
  • Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil
    Mobilità19 Novembre 2024

    Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil

    Novembre 2024 è caratterizzato da molti scioperi: dal trasporto ferroviario ai medici e infermieri fino a quello generale Cgil e Uil. Le date.
  • Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?
    Mobilità13 Novembre 2024

    Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

    Nuovo sciopero dei treni oggi, mercoledì 13 novembre. Chi si ferma e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154