FacebookInstagramXWhatsApp

Candele e ghiaccio nei frutteti: lo spettacolo per proteggere gli alberi. VIDEO

Uno dei pericoli che gli agricoltori devono affrontare in primavera sono le notti gelide che rischiano di mettere in pericolo il loro lavoro. E il loro stratagemma antico diventa uno spettacolo
ALTRO7 Aprile 2023 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO7 Aprile 2023 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Uno dei grandi pericoli che gli agricoltori devono affrontare in primavera sono le gelide notti che, a seconda del meteo e della posizione delle proprie coltivazioni, rischiano di mettere in pericolo il loro lavoro. E così da moltissimo tempo, in varie parti del mondo tra cui anche l’Italia, si tramanda una tradizione antica: accendere "candele" per proteggere le piante da frutta nelle notti particolarmente fredde. Succede, per esempio, in Alto Adige per proteggere i meli e succede anche in Slovenia - dove sono state filmate queste immagini - per salvare i ciliegi dal freddo.

Candele contro il freddo

Lo scopo è evidente: le fiamme sollevate da questi bracieri aiutano a non far scendere la temperatura sotto gli zero gradi, preservando così la pianta ed evitando che il raccolto dell’anno possa essere spazzato via dalle gelate. Le "candele" sono a tutti gli effetti dei piccoli bracieri, a volte persino rimpiazzate da stufe a pellet o da macchine "spara fumo". L’operazione viene svolta con estrema attenzione e cura, per evitare i bracieri possano causare pericoli ancora maggiori. E alla cura si accompagna la fretta: a volta è necessario lavorare tutta la notte in caso di peggioramento improvviso delle condizioni meteo.

Il gelo contro… il gelo

Non ci sono però solo le "candele" tra le strategie usate per proteggere i raccolti dal freddo. A volte per combattere il gelo si sfrutta… il gelo. Soprattutto nel caso dei meleti: i germogli vengono volontariamente coperti dal ghiaccio e questo crea una sorta di "bolla" intorno alle parti più delicate della pianta. Così facendo si riesce a controllare la temperatura mantenendola intorno agli zero gradi, salvando così l’albero e il suo prezioso raccolto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • 10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono
    Ambiente29 Ottobre 2024

    10 fiori autunnali che colorano il giardino dopo l'estate: ecco quali sono

    Un bel giardino ricco di fiori anche nei mesi autunnali? Ecco i 10 fiori che colorano il giardino dopo il periodo dell'estate.
  • Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Effetti della deforestazione: questi insetti hanno cambiato colore

    A causa della deforestazione, una specie di insetti ha cambiato colore. Si tratta di una forma di adattamento ai cambiamenti ambientali.
  • Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio
    Ambiente28 Ottobre 2024

    Gli inquinanti dai fornelli a gas in cucina uccidono 40.000 europei ogni anno: lo studio

    Da uno studio appena pubblicato un dato allarmante: 40.000 persone muoiono ogni anno per il biossido di azoto dei fornelli delle cucine a gas.
  • Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche
    Ambiente23 Ottobre 2024

    Il Sole entra nella fase di massimo solare, possibili aurore inaspettate e minacce tecnologiche

    Il Sole si trova nella sua fase più intensa. La Nasa avverte "le tempeste solari possono mettere a dura prova le infrastrutture tecnologiche"
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154