FacebookInstagramXWhatsApp

Il caldo peggiora i sintomi dell'ansia e incide sul benessere emotivo

Le temperature elevate accentuano i problemi di stress e la depressione. In estate aumentano anche gli atteggiamenti aggressivi e gli attacchi di panico
Salute12 Luglio 2023 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute12 Luglio 2023 - ore 13:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ansia, stress e depressione peggiorano generalmente con il caldo, perché le temperature elevate condizionano la nostra capacità cognitiva. Ce ne accorgiamo perché anche i compiti più banali possono sembrare particolarmente faticosi e complicati, innescando reazioni emotive negative e senso di disagio.

Le reazioni emotive indotte dal caldo

In questi ultimi giorni è arrivato il vero caldo estivo, con temperature che hanno superato i 35° gradi in varie città italiane. Oltre a rispettare i soliti consigli per evitare di affaticare eccessivamente l’organismo e per tutelare l’apparato cardiovascolare, è importante e utile prestare attenzione anche alla salute mentale e al benessere emotivo.

Infatti, per chi soffre di ansia generalizzata, i mesi estivi sono particolarmente temuti perché il caldo accentua i sintomi depressivi e favorisce l’insorgenza di attacchi di panico. La sensazione di spossatezza, l’eccessiva sudorazione e i giramenti di testa innescano un circolo vizioso che si autoalimenta e rende complicato il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Si tratta - spiegano gli esperti - di un meccanismo neuroendocrino, in quanto le temperature elevate e l’umidità alterano i livelli di serotonina e di glutammato, modificando il comportamento e l’atteggiamento delle persone.

Un altro aspetto collegato è l’alterazione della qualità del riposo: l’insonnia e i disturbi del sonno tendono a peggiorare quando le temperature salgono e questo incide sul benessere psicofisico. Non è un caso che durante il periodo estivo aumentino gli episodi di aggressività e violenza: numerosi studi statistici hanno evidenziato un incremento della criminalità violenta nei periodi dell’anno con temperature più elevate.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154