FacebookInstagramXWhatsApp

Antigelo nel radiatore delle auto: cosa succede se dimentichi di metterlo?

Come funziona l'antigelo e perché è fondamentale usarlo se non si vuole danneggiare l'automobile quando fa freddo
Mobilità3 Gennaio 2023 - ore 18:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità3 Gennaio 2023 - ore 18:17 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'antigelo è lo strumento ideale per proteggere il motore della nostra automobile dal freddo rigido tipico dell'inverno, ma cosa succede se dimentichiamo di metterlo? Ecco i danni che le basse temperature possono causare al nostro veicolo.

I danni del freddo all'auto senza antigelo

I motori e le basse temperature non sono mai stati dei grandi amici, anzi il freddo può rovinare seriamente le componenti dell'automobile. Per questo motivo è stato inventato il famoso antigelo, che come suggerisce il nome evita che si formi appunto il gelo. Come funziona l'antigelo? Quando il freddo si fa sentire e l'asticella del termometro rimane più in basso del solito, l'acqua del radiatore della nostra auto potrebbe congelarsi. Ed è qui che interviene l'antigelo: questo composto chimico permette di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua da 0 gradi a -40. Certamente un gran bel vantaggio, visto che - almeno dalle nostre parti - certi numeri non vengono mai toccati dal termometro.

Questo espediente è tanto semplice quanto fondamentale se si vive in zone in cui avviene di frequente andare sotto lo 0. Certo, è un sistema preventivo e non curativo, dunque bisogna ricordarsi di versare l'antigelo nel radiatore prima che l'acqua congeli e non dopo, altrimenti non ha alcun effetto. Si tratta di un rimedio tanto semplice quanto economico, ma dimenticarsene ci può costare molto caro. Il ghiaccio infatti può danneggiare il propulsore fino a farlo rompere, costringendoci a dover affrontare spese non poco esose. Occhio però, perché non tutti i tipi di antigelo sono uguali e bisogna saper scegliere quale utilizzare. Ne esistono 4 tipologie: blu, verde, giallo e rosso e variano in base alle componenti chimiche contenute. I più efficaci a basse temperature, quelli cioè che abbattono maggiormente la soglia di congelamento del liquido del radiatore, sono quelli gialli e quelli rossi.

Utilizzarlo è molto semplice: basta svuotare il radiatore e poi dosare l'acqua con l'antigelo in proporzione 1:1, dopodiché versare il tutto nuovamente nel radiatore. Nonostante sia un procedimento facile, se è la prima volta che utilizzate l'antigelo sarebbe meglio farsi aiutare da una persona più esperta, perché anche un dosaggio sbagliato può causare danni alla macchina.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili
    Mobilità23 Novembre 2024

    Sciopero treni nel weekend 23-24 novembre: orari garantiti, chi si ferma e motivi della protesta. Tutte le info utili

    Cosa comporta il nuovo sciopero dei treni previsto nel weekend del 23-24 novembre 2024? Ecco gli orari dello stop.
  • Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?
    Mobilità21 Novembre 2024

    Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?

    Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti importanti per garantire maggiore sicurezza e responsabilità alla guida.
  • Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil
    Mobilità19 Novembre 2024

    Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil

    Novembre 2024 è caratterizzato da molti scioperi: dal trasporto ferroviario ai medici e infermieri fino a quello generale Cgil e Uil. Le date.
  • Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?
    Mobilità13 Novembre 2024

    Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

    Nuovo sciopero dei treni oggi, mercoledì 13 novembre. Chi si ferma e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 07:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154