FacebookInstagramXWhatsApp

Zero precauzioni: in estate aumentano i contagi di malattie trasmesse sessualmente

Un teenager su due non usa il preservativo, donne single le più a rischio in vacanza: è quanto emerge dagli ultimi dati presentati all’Icar, la conferenza più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite.
Salute14 Luglio 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Salute14 Luglio 2017 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un teenager su due non usa precauzioni, così aumentano le infezioni sessualmente trasmesse e durante i rapporti occasionali in vacanza i contagi si diffondono più del solito. È quanto emerso durante l’ultima edizione dell’Icar, la manifestazione più importante in Italia dedicata all’Aids e all’epatite, che si è svolta nei giorni scorsi a Siena.

La metà dei giovani italiani non usa il preservativo

Secondo le indagini condotte dagli esperti, il 50% dei giovani italiani non usa generalmente il preservativo, anche nei rapporti occasionali. Ma non solo: le infezioni sessualmente trasmesse, oltre l’Hiv, sono in aumento e nei centri infettivologici italiani, negli ultimi 3-4 anni, si è notato un incremento pari a più del doppio dei casi di sifilide. L’infezione più diffusa è però quella da papilloma virus.

Vacanze “bollenti”: donne sole più a rischio

“Normalmente, durante le vacanze, la possibilità di avere incontri sessuali occasionali aumenta: non è un caso che, nel periodo successivo a quello estivo, si registri il picco assoluto annuale di pazienti in fatto di infezioni e malattie sessualmente trasmissibili” spiega Massimo Andreoni, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Malattie infettive del Policlinico Tor Vergata ed ex presidente di Simit, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali che ha organizzato la conferenza. Sempre secondo l’Icar, infine, durante le vacanze sono le donne che viaggiano sole quelle più a rischio contagio. E i Paesi dove c’è da stare maggiormente attenti sono quelli dell’America Latina e dell’Africa.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154