Weekend estivo sull'Italia: sabato qualche pioggia sulle Isole
Il vortice di bassa pressione che si è formato all’inizio di questa settimana sta proseguendo il suo lento percorso verso Sudest, posizionandosi tra Sardegna e Sicilia, e causa rovesci e temporali soprattutto sui nostri settori occidentali. La sua presenza continua, quindi, ad influenzare le condizioni meteo sull’Italia, ma i suoi effetti saranno via via più blandi nel corso de fine settimana. Tra sabato e domenica, infatti, il centro di bassa pressione si allontanerà e l’alta pressione tornerà a guadagnare terreno: ci aspetta un weekend con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per le due Isole Maggiori che, sabato, vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Infine, domenica la situazione tenderà a migliorare sensibilmente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà di qualche piovasco- L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un clima pienamente estivo.
Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più a ridosso dei rilievi e sulle Isole Maggiori. Rischio di rovesci e temporali in Sardegna, Sicilia e sulla Calabria meridionale. Nel corso della giornata possibili isolati rovesci sulle Alpi. Temperature in generale stazionarie o in lieve rialzo al Nord-Ovest e in Sardegna; valori in lieve calo al Sud, tra Calabria e Sicilia. Venti deboli, ma attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.
Previsioni meteo per domenica. Domenica situazione in miglioramento sulle Isole Maggiori, con ampie schiarite soprattutto in Sardegna. In Sicilia avremo ancora nuvolosità variabile con possibili locali rovesci pomeridiani nelle zone interne. Nel resto d’Italia tempo stabile, soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo sulle zone montuose del Nord e del Sud Italia, e con possibili brevi piovaschi sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Calabro. Temperature in rialzo nelle due isole maggiori, senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori ovunque oltre la norma, per lo più compresi tra 27 e 31 gradi, ma con qualche punta fino a 32-33 gradi. Il clima resterà ovunque di stampo estivo. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico.