Weekend con temporali e calo termico
Nel corso di questo fine settimana ci attende un deciso cambiamento del tempo. Una perturbazione di origine atlantica, seguita da correnti fresche e instabili, attraverserà infatti tutta la Penisola, portando sabato un po’ di temporali al Nord e domenica qualche rovescio in forma più isolata nelle regioni del medio-basso versante adriatico. Le temperature tenderanno a diminuire a partire dalle regioni settentrionali: tra domenica e lunedì cesserà il caldo intenso anche al Centrosud, grazie anche a un’intensificazione della ventilazione settentrionale. Tra lunedì e martedì le temperature temporaneamente anche al di sotto della media stagionali nelle regioni orientali. Ma l’estate non e’ finita: da lunedì il tempo sarà di nuovo soleggiato e stabile in gran parte d’Italia. Da metà settimana, inoltre, il caldo è destinato nuovamente a intensificarsi in tutto il Paese, con temperature che si riporteranno nuovamente al di sopra delle medie stagionali.
Previsioni meteo per sabato. Tempo molto instabile nelle regioni di Nordest, con rovesci e temporali sparsi soprattutto fra pomeriggio e sera. Un po’ di nuvole, alternate a sprazzi di cielo sereno, anche sul resto del Nord, Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Tra il pomeriggio e la sera isolati acquazzoni e temporali tra basso Piemonte, pianura lombarda, Liguria ed Emilia: i fenomeni potranno essere anche di forte intensità, e associati a grandine e raffiche di vento. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove, ma con tendenza peggioramento a fine giornata su Romagna e nord delle Marche, dove giungeranno alcuni temporali. Temperature massime in diminuzione al Nord, su Toscana e Sardegna occidentale: valori fino a 36-37 gradi nel resto del Paese. Venti di Maestrale in rinforzo sulla Sardegna, di Libeccio sul Mar Ligure e, dalla sera, Bora sull’alto Adriatico. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA tra 75-85 al Centronord e 95 al Sud).
Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino cielo in generale nuvoloso su Nordest e regioni centrali adriatiche, con locali rovesci e temporali nelle Marche, in forma residua sulla Romagna. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvole, comunque alternate a sprazzi di tempo bello, su zone interne del Centrosud e coste del medio e basso versante adriatico, con isolati acquazzoni e temporali su Abruzzo, Molise, Appennino Campano-Lucano e Murge. Nel resto d’Italia cielo in generale sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in generale comprese fra 25 e 32 gradi, con qualche punta fino a 33-34 gradi solo all’estremo Sud. Venti in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali su mari e regioni centromeridionali; Bora sull’alto Adriatico. Mari tendenti tutti a mossi.