FacebookInstagramXWhatsApp

Volo cancellato o in ritardo? Ecco come chiedere il rimborso

Ecco come chiedere il rimborso per un volo cancellato o in ritardo, come sta succedendo a molti per il bug mondiale Crowdstrike di Microsoft
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 Redatto da Meteo.it
Viaggi20 Luglio 2024 - ore 10:06 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Hai appena scoperto che il tuo volo è stato cancellato o è in ritardo? Il bug mondiale CrowdStrike di Microsoft ha lasciato molti in questa situazione. La strada da seguire in questo caso però non è chiarissima. Qui vi guidiamo in generale nel processo "normale" di richiesta del rimborso per un volo cancellato o in ritardo, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Volo cancellato o in ritardo, conosci i tuoi diritti

Il primo passo per chiedere il rimborso di un volo cancellato o in ritardo è conoscere i tuoi diritti. Secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo, i passeggeri hanno diritto a un rimborso o a un risarcimento in caso di voli cancellati, ritardi prolungati o negato imbarco.

Verifica la causa del ritardo o della cancellazione

È fondamentale capire il motivo per cui il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo. Se la causa è imputabile alla compagnia aerea (problemi tecnici, mancanza di equipaggio, ecc.), hai diritto a un risarcimento. Se il ritardo o la cancellazione sono dovuti a circostanze straordinarie (maltempo, disordini politici, ecc.), la compagnia aerea potrebbe non essere obbligata a risarcirti.

Documentazione necessaria

Per chiedere il rimborso, è importante raccogliere tutta la documentazione necessaria:

  • Biglietto aereo o prenotazione
  • Comunicazioni ufficiali della compagnia aerea (email, messaggi)
  • Ricevute di eventuali spese sostenute a causa del ritardo o della cancellazione (hotel, pasti, trasporti alternativi)

Contatta la compagnia aerea

Una volta raccolta la documentazione, contatta la compagnia aerea. Puoi farlo attraverso il servizio clienti, inviando una email o compilando il modulo di reclamo sul sito ufficiale della compagnia. Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste e di allegare i documenti necessari.

Compila il modulo di reclamo

Molte compagnie aeree offrono un modulo di reclamo online. Compilalo con attenzione, includendo tutti i dettagli del volo e le motivazioni della tua richiesta di rimborso. Includi le ricevute delle spese sostenute e qualsiasi altra documentazione rilevante.

Tempi di risposta

La compagnia aerea è tenuta a rispondere alla tua richiesta entro un tempo ragionevole. Se non ricevi una risposta entro 6-8 settimane, puoi rivolgerti all'Autorità Nazionale per l'Aviazione Civile o ad altre organizzazioni di tutela dei consumatori.

Rivolgiti a un legale o a un servizio di assistenza

Se la compagnia aerea rifiuta di concederti il rimborso o il risarcimento, potresti considerare di rivolgerti a un legale specializzato in diritto dei trasporti o a un servizio di assistenza per i passeggeri aerei. Esistono diverse organizzazioni che offrono assistenza legale per ottenere il rimborso dei voli cancellati o in ritardo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Foliage 2024: ecco dove ammirare questo magico spettacolo naturale
    Viaggi13 Settembre 2024

    Foliage 2024: ecco dove ammirare questo magico spettacolo naturale

    Ecco alcuni consigli utili per godersi il meraviglioso spettacolo del foliage 2024 in diverse parti d'Italia.
  • ETA, tutto quello che c’è da sapere sul documento necessario per viaggiare nel Regno Unito
    Viaggi13 Settembre 2024

    ETA, tutto quello che c’è da sapere sul documento necessario per viaggiare nel Regno Unito

    Dal 2025 tutti i cittadini dell'Unione europea dovranno pagare l'ETA, una autorizzazione per entrare nel Regno Unito. Ecco come funziona
  • Aurora boreale nel mondo: dove vederla nel 2024?
    Viaggi10 Settembre 2024

    Aurora boreale nel mondo: dove vederla nel 2024?

    L'aurora boreale è uno di quegli spettacoli della natura da ammirare almeno una volta nella vita: ecco dove vederla nel 2024
  • Viaggiare in Europa: nuovi controlli con il sistema EES da novembre
    Viaggi5 Settembre 2024

    Viaggiare in Europa: nuovi controlli con il sistema EES da novembre

    Dal 10 novembre entra in vigore il sistema di ingresso/uscita in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Tendenza14 Settembre 2024
Meteo, dal 16 settembre tempo instabile e clima fresco
Alta pressione assente per tutta la prossima settimana: rischio piogge e temporali con temperature da mese di ottobre. La tendenza meteo dal 16 settembre
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
Tendenza13 Settembre 2024
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia e clima fresco. La tendenza
A inizio settimana il clima si manterrà ancora piuttosto fresco ma con venti in indebolimento. Probabili nuove precipitazioni: la tendenza meteo.
Meteo: domenica 15 settembre tempo più stabile. A inizio settimana nuovi temporali: ecco dove
Tendenza12 Settembre 2024
Meteo: domenica 15 settembre tempo più stabile. A inizio settimana nuovi temporali: ecco dove
Nel weekend, soprattutto da domenica 15 settembre, migliora il tempo con l'allontanamento della tempesta Boris. Temperature ancora sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Settembre ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154