FacebookInstagramXWhatsApp

Via dell’Amore, riapre il suggestivo percorso a picco sul mare nelle Cinque Terre in Liguria

Dopo 11 anni di chiusura, il 2023 segna la riapertura della Via dell'Amore, il sentiero a picco sul mare delle Cinque Terre
Viaggi1 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi1 Luglio 2023 - ore 17:44 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Wikipedia

La Via dell'Amore riapre dopo 11 anni. Quest'estate milioni di visitatori potranno finalmente tornare a percorrere il famosissimo sentiero a picco sul mare della Cinque Terre in Liguria.

Via dell'Amore, la riapertura dal 1 luglio nelle Cinque Terre

E' finalmente arrivato il giorno della riapertura della Via dell'Amore nelle Cinque Terre. Da sabato 1 luglio 2023, infatti, dopo undici lunghi anni riapre il suggestivo sentiero a picco sul mare delle Cinque Terre. La conferma è arrivata dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che ha comunicato la riapertura dei primi 170 metri da sabato 1 luglio. Il sentiero a picco sul mare, uno dei simboli più famosi delle Cinque Terre, sarà nuovamente percorribile proprio in concomitanza con l'inizio dell'estate 2023.

Una riapertura molto attesa dai cittadini liguri e dai turisti che arriva dopo 11 anni di lavori per riporre in sicurezza il sentiero troppo spesso soggetto a frane. La pericolosità del sentiero, infatti, aveva spinto la Regione a richiederne la chiusura per porre in essere lavori di consolidamento per rendere fruibile in totale sicurezza questo simbolo della Liguria.

Il nome ufficiale del sentiero è 592-1 (SVA2), ma è conosciuto da tutti come Via dell'Amore e collega il borgo di Riomaggiore a quello di Manarola. Un suggestivo percorso a picco sul mare di cui fa parte anche il Sentiero Azzurro che collega da Monterosso a Manarola. Un percorso che unisce così i cinque borghi delle Cinque Terre dichiarate patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Via dell'Amore perché è stato chiuso? Ticket d'ingresso

La chiusura di Via dell'Amore, il sentiero che collega le Cinque Terra, è stata richiesta nel 2012 dalla Regione per un incidente causato dalla caduta di una parete rocciosa lungo il sentiero. Una scelta obbligata vista la pericolosità del sentire troppo spesso soggetto a frane. Nel 2021 però sono iniziati i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del primo tratto di 170 metri, per intenderci l'ingresso dal lato di Riomaggiore. A distanza di un anno dall'inizio dei lavori il tratto di 170 metri riapre al pubblico offrendo così uno dei panorami più belli e magici della costa ligure.

La Via dell'Amore nelle Cinque Terre riapre al pubblico da sabato 1 luglio 2023 solo su prenotazione di gruppi di 30 persone alla volta. Il passaggio sul sentiero è solo a pagamento: il prezzo dei biglietto è di 5 euro ad ingresso. Ricordiamo che l'apertura dell'intero percorso del sentiero che collega Riomaggiore a Manarola sarà disponibile entro l'estate 2024.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano
    Viaggi28 Ottobre 2024

    Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano

    Per i viaggi in aereo quali regole ci sono per i bagaglio a mano? Ecco le informazioni di base per non aver brutte sorprese all'imbarco.
  • Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio
    Viaggi25 Ottobre 2024

    Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio

    Halloween è un’occasione per divertirsi, che si tratti di partecipare a una festa in costume o di scoprire luoghi paurosi
  • La città più bella da vedere in autunno? Lubiana è la destinazione ideale
    Viaggi22 Ottobre 2024

    La città più bella da vedere in autunno? Lubiana è la destinazione ideale

    Lubiana, la capitale della Slovenia, è stata classificata da Cosy Travel Index come la metà autunnale più suggestiva per un weekend.
  • Foliage: ecco alcuni luoghi in Italia dove ammirare i colori dell’autunno
    Viaggi17 Ottobre 2024

    Foliage: ecco alcuni luoghi in Italia dove ammirare i colori dell’autunno

    Con l'arrivo dell'autunno torna il foliage, l’evento naturale con le mille sfumature delle foglie. Ecco dove ammirarlo in Italia!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154