FacebookInstagramXWhatsApp

Vetro della macchina ghiacciato? Ecco qualche trucco

Coprire il parabrezza o mettere la macchina al riparo permette di evitare la formazione del ghiaccio. Ecco qualche trucco in più
Curiosità10 Dicembre 2022 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità10 Dicembre 2022 - ore 15:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Uno dei problemi principali degli automobilisti durante l’inverno è il vetro del parabrezza ghiacciato. Questo spiacevole inconveniente può causare ritardi e, in alcuni casi, creare qualche rischio. Per fortuna, ci sono alcune semplici accortezze che permettono di prevenire il problema e di risolverlo rapidamente, senza conseguenze.

Attenzione a fare le scelte giuste

Il consiglio più scontato per proteggere l'auto dal freddo della notte è quello di parcheggiarla in garage o in un luogo coperto, in modo tale che sia protetta e riparata durante le ore più fredde. Quando non è possibile, una soluzione sempre valida è coprire il vetro anteriore dell’auto con un asciugamano. La scelta di un cartone, invece, non è indicata, perché potrebbe danneggiare i tergicristalli.

Una valida alternativa è utilizzare il sale da cucina, oppure spruzzare direttamente sul vetro una soluzione di acqua e aceto.

E se ci si scorda di prevenire il problema? Anche in questo caso c'è una serie di trucchetti per risolvere rapidamente la questione. Per sbrinare il vetro la prima cosa da fare è attivare l’aria calda sul parabrezza  oppure utilizzare gli appositi raschietti per rimuovere manualmente il ghiaccio. È molto importante - in questo caso - scegliere gli strumenti giusti, per evitare graffi. Fondamentale anche non attivare i tergicristalli, perché potrebbero rovinarsi a contatto con il ghiaccio.

Ancora più sbagliato è provocare un forte sbalzo termico, per esempio buttando acqua bollente sulla superficie gelata, perché potrebbe causare la rottura del vetro.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154