FacebookInstagramXWhatsApp

Uso eccessivo degli smartphone: un problema per il corpo e per la mente

Trascorrere molto tempo usando lo smartphone può causare problemi emotivi come bassa autostima, ansia e stress. A questi si aggiungono spesso danni alla vista e alla schiena
Salute24 Gennaio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute24 Gennaio 2023 - ore 09:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Ormai lo smartphone fa parte della nostra vita quotidiana, tanto che sembra sia di fatto impossibile riuscire a farne a meno. Molto spesso, però, ci si dimentica di tutti gli effetti negativi sul benessere fisico e mentalo di un utilizzo eccessivo e sregolato di questo dispositivo: ai danni fisici ad alcuni organi come occhi, schiena e collo, si aggiungono infatti i disagi emotivi e psicologici.

A cosa prestare attenzione

Ormai da anni i telefonini - nelle versioni sempre più tecnologicamente evolute - ci accompagnano in molte attività quotidiane e sono un valido supporto sia dal punto di vista lavorativo sia per le relazioni personali. Utilizzarli in maniera eccessiva, però, può provocare serie conseguenze per la salute.

Per esempio, è stato dimostrato che il cellulare determina una diminuzione dell’autostima delle persone - soprattutto nei più giovani - a causa del continuo confronto con gli altri che induce. Tutto questo ha ripercussioni negative in termini di ansia, stress, disturbi del sonno eccetera, che possono manifestarsi con diversi gradi di intensità e gravità.

I danni, però, non riguardano solamente la mente e la psiche, ma possono colpire alcuni organi specifici del corpo. Per esempio, il contatto diretto con la luce blu degli smartphone per diverse ore al giorno può determinare conseguenze negative per la salute degli occhi. Tra i sintomi più frequenti ci sono stanchezza oculare, eccessiva lacrimazione e problemi della vista. Altrettanto frequenti sono i disturbi della schiena e del collo, determinati indirettamente a causa della postura errata che spesso si assume mentre si utilizza lo smartphone.

Ebbene, senza stravolgere la propria vita, con qualche piccolo accorgimento è possibile ridurre i rischi per la salute e convivere al meglio con i nostri smartphone. Per cominciare sarebbe meglio evitare di trascorrere troppe ore guardando il cellulare, poi un consiglio molto utile è di non utilizzarlo subito prima di andare a letto alla sera, lasciando quindi al nostro cervello il tempo di defaticarsi prima di dormire.

Anche la postura del corpo può essere corretta, concentrandosi sul non incurvare la schiena e il collo, magari aiutandosi anche con uno specchio o chiedendo a chi ci sta intorno di avvisarci si assumiamo posizioni anomale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 23:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154