Terremoto vicino Parma: due scosse magnitudo 3.0 e 4.3
Venerdì 9 febbraio 2024 - due forti scosse di terremoto magnitudo 3.0 e 4.3 nella provincia di Parma. Il sisma è stato rilevato dalla sala sismica Ingv di Roma. Non si registrano danni a persone o cose.
Terremoto in provincia di Parma, due scosse
La prima scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ha fatto tremare la terra alle ore 12.59. L'epicentro del sisma è stato individuato a 6 km da Langhirano, nel parmense, a una profondità di 22 km.
Appena sette minuti dopo - alle 13.06 - la seconda scossa magnitudo 4.1 è stata localizzata con epicentro 5 km a est di Calestano, sempre nel parmense. La scossa più forte è stata avvertita chiaramente dalla popolazione. Entrambe sono state rilevate dalla sala sismica Ingv di Roma. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.
Sciame sismico nel parmense
Lo sciame sismico da qualche giorno fa tremare la terra nel Parmense. Nella notte era stata registrata la scossa più forte - di magnitudo 3,4 - con epicentro nella zona di Felino, a sud del capoluogo emiliano. Il terremoto è stato avvertito in tutta l'area pedemontana ma non sono stati segnalati danni.
Alle 22.30 una scossa di terremoto di magnitudo 3,3 poi - dopo la mezzanotte - le scosse sono state una dozzina, tra cui quella di magnitudo 3,4 alle ore 3,55, con ipocentro a 20.8 chilometri. Un'altra di magnitudo 3,2 è arrivata otto minuti dopo, con epicentro vicino a Calestano.
Da mercoledì sono in totale un'ottantina le scosse, tutte comprese nella zona tra zona tra Langhirano, Calestano e Frassinoro. I geologi hanno spiegato che insistono sulla faglia inversa del Monte Bosso e sono dovute a uno spostamento dell'Appennino Emiliano-Romagnolo verso nord-est.