Terremoto oggi a Rovigo: scossa di magnitudo 4.2 avvertita in Veneto e in Emilia Romagna
Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi, 25 ottobre 2023, tra il Veneto e l'Emilia Romagna. L'epicentro è stato individuato in provincia di Rovigo e la scossa. Ecco tutte le notizie relative l'evento tellurico avvertito distintamente da Bologna a Trieste e che pare non aver causato né danni e né feriti.
Terremoto oggi, scossa del 4.2 a Rovigo: i comuni coinvolti
Una scossa di terremoto, oggi, 25 ottobre 2023, di magnitudo 4.2, ha avuto epicentro a Ceneselli, un comune in provincia di Rovigo che si trova poco distante dalla città di Ferrara. L'evento tellurico ha avuto una profondità di 8,5 km e per questo motivo il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione da Bologna a Trieste e da Modena a Padova.
La scossa è stata registrata secondi i dati raccolti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV - alle ore 15.45. Il comune di Ceneselli, epicentro dell'evento tellurico, conta 1559 abitanti ed è situato a ovest del capoluogo.
Nelle immediate vicinanze vi sono i comuni di:
- Calto (RO)
- Felonica (MN)
- Salara (RO)
- Castelmaso (RO)
- Trecenta (RO)
- Sermide (MN)
- Castelnovo Bariano (RO)
- Giacciano con Baruchella (RO)
- Ficarolo (RO)
- Bagnolo di Po (RO)
- Canda (RO)
- Gaiba (RO)
- Bergantino (RO)
- Castagnaro (VR)
- Carbonara di Po (MN)
- Castelguglielmo (RO)
- Badia Polesine (RO)
- Castelbaldo (PD)
- Masi (PD)
- Borgofranco sul Po (MN)
- Bondeno (FE)
Le parole del governatore del Veneto Luca Zaia dopo la scossa
Il governatore del Veneto Luca Zaia ha sottolineato che la scossa è stata avvertita in tutta la regione ed annunciato che la Protezione Civile è già all'opera per le opportune verifiche. Zaia ha infatti svelato che “La Protezione civile del Veneto sta contattando i comuni per una prima ricognizione di eventuali danni".