Terremoto in Sicilia, in provincia di Palermo, a Giuliana: Magnitudo 4.2, i dettagli
Questa mattina è stata registrata una scossa di terremoto in Sicilia, più precisamente a Giuliana in provincia di Palermo, di magnitudo 4.2. Il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Ecco tutti i dettagli in merito. Pare però che non si registrino danni a persone o a cose.
Terremoto in provincia di Palermo: 4.2 a soli 4 km di profondità
Alle 6.52 di oggi, 21 agosto 2022, è stata rilevata dai sismografi dell'INGV un terremoto di magnitudo 4.2 nella zona di Giuliana che si trova a 50 km a Sud di Palermo. Il sisma è avvenuto a soli 4 km di profondità ed è stato nettamente avvertito dalla popolazione.
Entro i 20 km dall'epicentro vi sono i Comuni di:
- Chiusa Sclafani
- Bisacquino
- Contessa Entellina
- Campofiorito
- Burgio nell'Agrigentino
- Villafranca Sicula
- Caltabellotta
- Palazzo Adriano
- Lucca Sicula
- Sambuca di Sicilia
- Corleone
- Prizzi
- Calamonaci
- Bivona
- Ribera
- Roccamena
- Santa Margherita di Belice
Secondo i dati raccolti dall'INGV il terremoto di questa mattina è stato indentificato circa 20 chilometri ad est dell’importante sequenza sismica del 1968 nel Belice che coinvolse il medio e basso bacino del fiume Belice tra le province di: Trapani, Agrigento e Palermo, In quell'anno un sisma del 6.5, avvenne il 25 gennaio tra i paesi di Gibellina, Poggioreale e Salaparuta, in provincia di Trapani, e Montevago, in provincia di Agrigento. Vista l'intensità i paesi furono quasi totalmente rasi al suolo.