FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenze meteo prossima settimana: ci attende una nuova forte ondata di maltempo

La prossima settimana in Italia si preannuncia ancora all'insegna del maltempo con piogge e rovesci da Nord a Sud. Ecco le previsioni e le tendenze meteo
Clima10 Giugno 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Giugno 2023 - ore 18:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo un weekend nuvoloso e climaticamente instabile anche la prossima settimana di giugno è nel segno del maltempo con il transito di una nuova perturbazione. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, le previsioni per domenica 11 giugno

L'assenza dell'alta pressione continua a farsi sentire in Italia, dove da settimane permane un clima instabile e variabile con alternanza di sole e schiarite da Nord a Sud. Proprio in queste ore è in arrivo la perturbazione n. 3 di giugno i cui effetti si faranno sentire anche la prossima settimana. Le temperature restano stabili con valori vicini alle medie di inizio estate, ma attenzione: per tutta la prossima settimana le previsioni meteo delineano un clima ancora instabile e variabile.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni  per domenica 11 giugno: ancora piogge nelle prime ore del mattino lungo il medio-basso Adriatico, Alpi, Piemonte, Appennini, zone interne della Puglia, coste dell’alto Ionio, Sardegna, Lombardia, Emilia occidentale e basso Tirreno. Le temperature si confermano stabili con valori compresi tra i 24 e i 30 gradi.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Come sarà il tempo la prossima settimana? Le previsioni e le tendenze meteo per la seconda settimana di giugno sono ancora ben lontane dal clima estivo. Almeno fino alla metà del mese, forse anche fino al 21 giugno, è previsto un clima instabile e variabile con alternanza di sole, schiarite e nuvole in buona parte del paese. La causa è legata all'assenza dell'alta pressione che manterrà l’atmosfera generalmente instabile sopra la nostra Penisola favorendo così il transito di nuove perturbazioni lungo il Mediterraneo. Lunedì 12 giugno ancora piogge e temporali nelle zone di montagna, ma anche nella Val Padana centro-occidentale, Liguria, regioni tirreniche e Piemonte.

Anche martedì 13 giugno clima instabile con un peggioramento previsto tra mercoledì 14 e giovedì 15 giugno per il passaggio della perturbazione n. 4 del mese in arrivo dall'Atlantico che porterà un nuova ondata di maltempo. Le zone maggiormente a rischio quelle del Centro Sud, Sicilia e Sardegna con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi con possibilità di nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Non solo, un peggioramento del clima è previsto anche al Nord e in Liguria. Al momento non è previsto l'arrivo di nessun anticiclone africano, quindi caldo e afa sono ancora lontane dalla penisola.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 12:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154