Tempesta sulle Antille: la situazione con video e immagini
Un violento uragano ha colpito le Antille, alcune isole dei Caraibi. Si tratta della tempesta tropicale Bret che ha colpito la regione con forti venti e forti piogge che potrebbero causare inondazioni e onde pericolose. La situazione.
Bret, tempesta tropicale sulle Antille
La tempesta tropicale Bret continua a preoccupare le isole Antille. Il National Hurricane Center ha comunicato avvisi di tempesta tropicale sin dalla tarda giornata di giovedì per Dominica, St. Lucia, Martinica, Barbados e St. Vincent e Grenadine, tutte isole appartenenti alle Piccole Antille dei Caraibi orientali. L'uragano ha raggiunto il suo picco con venti di 112 km/h per poi indebolirsi intorno ai 90 km/h.
Il National Hurricane Center ha comunicato: "l'aeroporto internazionale Grantly Adams alle Barbados ha recentemente riportato un vento sostenuto di 70 km/h e una raffica fino a 91 km/h durante un temporale ben a est del centro di Bret. Le condizioni delle tempeste tropicali vengono ancora segnalate anche a St. Lucia e in Martinica". L'allarme uragano non è ancora rientrato, visto che fino a sabato la tempesta tropicale potrebbe portare 76,2 a 152,4 mm di pioggia in parti dei Caraibi orientali che si estendono dalla Guadalupa alle Barbados e St. Vincent e Grenadine.
Allarme tempesta Bret nelle isole Antille francesi per rischio inondazioni: il video
La tempesta Bret che da giorni sta interessando le isole Antille francesi continua a preoccupare, visto che la grande quantità di pioggia caduta nel giro di pochissime ore potrebbe innescare inondazioni improvvise, in particolare nelle aree ad alta quota e potenzialmente nelle aree urbane. Il National Hurricane Center ha avvisato anche della possibilità che Bret possa creare pericolose onde costiere che possono creare onde pericolose per la vita e correnti di strappo in alcune parti delle isole.
La buona notizia è che Bret, dopo aver superato le Piccole Antille, dovrebbe indebolirsi e spingere verso ovest nel Mar dei Caraibi orientale e centrale come comunicato dal centro uragani. "Un graduale indebolimento è previsto nei prossimi due giorni ed è probabile che il sistema si dissipi nel Mar dei Caraibi centrale sabato notte o domenica", ha sottolineato il National Hurricane Center aggiungendo: "sono previste condizioni di tempesta tropicale all'interno delle aree di allerta tempesta tropicale".