FacebookInstagramXWhatsApp

Stress e sovrappeso: un legame che condiziona salute fisica e mentale

La produzione di adrenalina e di cortisolo aumentano il senso di fame e il desiderio di cibi zuccherati, favorendo l'accumulo di grasso addominale
Salute26 Ottobre 2023 - ore 07:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Ottobre 2023 - ore 07:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’ansia e lo stress quotidiano impattano negativamente sul benessere dell’organismo e possono innescare una serie di reazioni potenzialmente pericolose per la salute generale.

Ogni persona manifesta sintomi differenti, ma nella maggior parte dei casi si verificano disturbi dell’appetito, come attacchi di fame, sensazione di “stomaco che si chiude”, desiderio di cibi molto zuccherati o grassi, eccetera. Queste scorrette abitudini alimentari favoriscono lo sviluppo di condizioni come sovrappeso o obesità, da cui si possono innescare circoli viziosi che sfociano in veri e propri disturbi dell’alimentazione.

Le reazioni metaboliche dello stress

A livello fisiologico quando si è stressati aumenta la produzione di cortisolo e adrenalina, due ormoni che influenzano il senso di fame e quello di sazietà. Questo è il motivo per cui spesso si mangia più cibo del necessario o si ricercano piatti poco salutari, proprio per sentirsi più appagati. Inoltre, il cortisolo incrementa i livelli di insulina nel sangue, con conseguente riduzione della glicemia: così aumenta il desiderio di alimenti con alti contenuti di zucchero, come biscotti, merendine, bevande dolci, caramelle e tanto altro.

Vari studi scientifici hanno dimostrato, per esempio, che le persone stressate hanno una maggiore quantità di grasso addominale rispetto alle altre e assumono in media una quantità superiore di calorie.

Per risolvere il problema e migliorare la qualità di vita è necessario anzitutto  individuare la causa del malessere emotivo e, con l’aiuto di uno specialista, cercare di ridurre lo stress cronico. È altrettanto importante avere piena consapevolezza del proprio metabolismo e scegliere una dieta appropriata. Infine, in tutto questo non può mancare l’attività fisica, in quanto allenarsi determina la produzione di endorfine, ossia sostanze in grado di favorire la serenità.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox
    Salute20 Novembre 2024

    Salute: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox

    Grande passo in avanti nella salute pubblica internazionale: l'Oms autorizza l'uso di emergenza del secondo vaccino anti-mpox.
  • Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio
    Salute8 Novembre 2024

    Troppo sonno durante il giorno: sintomo di pre demenza senile? - Lo studio

    Troppo sonno durante il giorno con il passare degli anni? Non sarebbe da sottovalutare: una ricerca sostiene che potrebbe essere pre-demenza.
  • Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari
    Salute5 Novembre 2024

    Isolamento termico: con case più calde meno malattie cardiovascolari

    Una ricerca del Tokyo Institute of Technology indica come con un corretto isolamento termico si possono avere meno malattie cardiovascolari.
  • Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini
    Salute5 Novembre 2024

    Influenza, primo ricovero per la variante australiana. L’importanza dei vaccini

    Il primo ricovero per la variante australiana dell’influenza australiana si registra a Genova. Ecco quali sono i rischi e chi deve vaccinarsi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 18:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154