Solstizio d’inverno a dicembre: il giorno più corto dell’anno sta arrivando, e non è Santa Lucia
Negli anni, per un'antica tradizione popolare e culturale, si è sempre pensato che il giorno più corto dell’anno sia quello del 13 dicembre, quando si festeggia Santa Lucia. Con il tempo, la scienza ci ha dato una spiegazione diversa in modo da conoscere quale sia realmente il giorno più corto dell'anno. Si tratta del giorno in cui avviene il Solstizio d’Inverno, che solitamente ha luogo tra il 20 e il 23 dicembre. Nel 2024 è il Solstizio d'Inverno è fissato per il 21 dicembre alle 10.20. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Solstizio d’inverno a dicembre: il giorno più corto non è Santa Lucia
Durante il Solstizio d’Inverno il Sole raggiunge la sua posizione più bassa grazie all’inclinazione dell’asse terrestre, con l’emisfero settentrionale il più lontano dal Sole, quindi con una minore esposizione alla luce. La durata del giorno in cui cade il Solstizio d'Inverno varia a seconda della latitudine.
In Italia, quel giorno il Sole sorge alle 7.35 e tramonta alle 16.42. La durata della luce solare quel giorno sarà di circa 9 ore e 7 minuti. Trascorso il giorno del Solstizio d’Inverno, le giornate seguenti iniziano man mano ad allungarsi sempre di più, fino ad arrivare al giorno in cui avviene il Solstizio d’Estate, che solitamente cade nel mese di giugno.
Perché si cita il 13 dicembre Santa Lucia?
Prima della riforma del calendario gregoriano avvenuta nel 1582, il giorno più corto dell'anno cadeva intorno alla data in cui si celebra Santa Lucia. Dopo la riforma nonostante l'allineamento delle date sia cambiato, la tradizione è rimasta. Un antico detto infatti recita: “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”.