FacebookInstagramXWhatsApp

Solstizio d'estate 2023, quando cade? Curiosità sul giorno più lungo dell'anno

Con il solstizio estivo 2023 entreremo ufficialmente nell'estate astronomica, Ecco qualche curiosità sulla notte più corta dell'anno e sulla giornata con il maggior numero di ore di luce
Calendario17 Giugno 2023 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario17 Giugno 2023 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si avvicina il momento in cui entreremo ufficialmente nella stagione più calda dell'anno. Il solstizio d'estate 2023 ci regalerà il giorno più lungo dell'anno, quello in cui il Sole raggiunge il suo punto massimo di declinazione, e apre le porte all'estate astronomica.

Solstizio d'estate, avviene sempre il 21 giugno?

L'inizio dell'estate è convenzionalmente fissato il 21 giugno, ma non si tratta di una data fissa e il momento esatto del solstizio dal punto di vista della configurazione astronomica non avviene sempre allo stesso orario.

Ogni anno il solstizio d'estate si verifica con qualche ora di ritardo rispetto al precedente, che viene "recuperato" ogni quattro anni con l'anno bisestile. Il momento in cui i raggi del Sole colpiscono perpendicolarmente il Tropico del Cancro è comunque sempre compreso tra il 20 e il 21 giugno. Questo nell'emisfero boreale da origine alla giornata più lunga dell'anno, mentre nell'emisfero australe origina il giorno più corto.

Il giorno più lungo dell'anno per l'emisfero boreale

La parola "solstizio" trae origine dal latino e significa "sole fermo". Ogni anno abbiamo due solstizi: quello estivo e quello invernale. Il fenomeno segna il momento in cui il disco solare raggiunge il suo punto massimo o minimo di declinazione.

Il solstizio d'estate nell'emisfero boreale coincide con quello d'inverno per l'emisfero australe e, mentre noi possiamo ammirare il Sole nel suo massimo punto di inclinazione, dall'altra parte del mondo avviene il fenomeno opposto.

Questo fa sì che, mentre noi viviamo la giornata più lunga dell'anno - con oltre 15 ore di luce - i nostri "cugini" a sud dell'equatore affrontano il giorno più corto.

Ovviamente la situazione invertita si ripresenta anche nel caso del solstizio d'inverno, quando noi abbiamo la notte più lunga dell'anno e nell'emisfero australe raggiungono il maggior numero di ore di luce.

Solstizio d'estate 2023, quando?

A differenza dell'estate meteorologica - che cade sempre il 1° giugno - quella astronomica può quindi variare, ed è così lecito chiedersi "quando è previsto il solstizio d'estate 2023?"

Quest'anno il momento esatto nel quale il nostro emisfero si troverà nel suo punto di massima inclinazione verso il Sole si verificherà lunedì 21 giugno alle 16.57 ora italiana. Sarà quello il momento del solstizio d'estate 2023, che darà il via all'estate astronomica.

Il momento preciso del solstizio estivo rappresenta per molti appassionati qualcosa di magico e sono molti i luoghi in cui si radunano in migliaia per assistere a spettacolari giochi di luce e prospettive appunto "magici". Tra i luoghi iconici in cui assistere al solstizio d'estate 2023 spicca sicuramente Stonehenge, ma ce ne sono anche molti altri.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 ottobre: alta pressione e caldo anomalo, ma torna la nebbia in pianura
    Previsione30 Ottobre 2024

    Meteo 30 ottobre: alta pressione e caldo anomalo, ma torna la nebbia in pianura

    Condizioni meteo stabili in tutta Italia, con caldo fuori stagione anche ad Halloween e nel ponte di Ognissanti. Ma attenzione alla nebbia!
  • Meteo, verso un Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2024

    Meteo, verso un Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni

    Alta pressione protagonista nella settimana del Ponte di Ognissanti. Attenzione alle prime nebbie. Temperature molto miti. Le previsioni meteo
  • Meteo, 30-31 ottobre con tempo stabile: le previsioni
    Previsione29 Ottobre 2024

    Meteo, 30-31 ottobre con tempo stabile: le previsioni

    Verso il Ponte di Ognissanti con l'alta pressione. Attenzione alle nebbie in Val Padana e valli del Centro. Clima molto mite. Le previsioni meteo del 30-31 ottobre
  • Meteo, al via una lunga fase stabile e molto mite: le previsioni
    Previsione29 Ottobre 2024

    Meteo, al via una lunga fase stabile e molto mite: le previsioni

    Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: stop alle piogge e tempo stabile con caldo anomalo. Attenzione alle prime nebbie. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Tendenza30 Ottobre 2024
Meteo, primo weekend di novembre con caldo anomalo e tempo stabile. Quanto durerà?
Anticiclone protagonista nel weekend e tutto il ponte di Ognissanti: niente pioggia, un po' di nebbia e caldo anomalo. La tendenza meteo
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza29 Ottobre 2024
Meteo, Ponte di Ognissanti: gli ultimi aggiornamenti
Alta pressione in rinforzo sull'Italia per il Ponte di Ognissanti: nessuna pioggia, prevalenza di sole e clima molto mite per il periodo. La tendenza meteo
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Tendenza28 Ottobre 2024
Meteo, Halloween e Ponte di Ognissanti con l'alta pressione: le previsioni
Stop alle piogge. Clima molto mite con valori oltre i 25 gradi ma anche rischio nebbia su alcune regioni. La tendenza meteo per Halloween e il Ponte di Ognissanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Ottobre ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154