FacebookInstagramXWhatsApp

Si torna a scuola: 10 consigli dei pediatri per affrontare il nuovo anno scolastico

Al via il nuovo anno scolastico per milioni di studenti in Italia. Ecco 10 pratici consigli per affrontare al meglio il ritorno tra i banchi!
Salute13 Settembre 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Settembre 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l'arrivo di settembre inizia anche la scuola. In questi giorni è tornata a suonare la campanella per milioni di bambini e ragazzi in tutta Italia. Per l'occasione i pediatri del Bambin Gesù di Roma hanno pensato bene di diramare una serie di pratici consigli su come affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.

Scuola, al via un nuovo anno scolastico: come affrontarlo al meglio

E' arrivato il momento per milioni di bambini e ragazzi di tornare a sedersi tra i banchi di scuola. L'inizio di un nuovo anno scolastico è sempre carico di aspettative visto che nuove sfide attenderanno i ragazzi, il futuro del nostro paese. Per affrontarlo nel migliore dei modi, i pediatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno pensato di diffondere una serie di consigli e strategie per iniziarlo alla grande. Il primo consiglio riguarda la preparazione dello zaino, elemento indispensabile per la scuola. Lo zaino deve essere prima di tutto leggero e resistente, ma anche organizzato bene posizionando i libri più pesanti vicino alla schiena. Non solo, prestare attenzione alle bretelle che devono essere indossate bene in modo che i ragazzi possano trasportare il peso senza problemi.

Un altro consiglio riguarda la postura indispensabile per la concentrazione e il benessere in classe. I bambini e i ragazzi devono sedersi con la schiena dritta, le spalle appoggiate allo schienale e le braccia sul banco. Tra i consigli comunicati dai pediatri del Bambin Gesù di Roma anche quello di camminare. Consigliabile una bella passeggiata, qualora la scuola fosse raggiungibile a piedi, in modo da mantenere mente e corpo attivi pre e post lezioni.

10 consigli per andare a scuola: dall'alimentazione alla condivisione

I pediatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno diramato una serie di pratici consigli ed idee per il nuovo anno scolastico. Si tratta di semplicissime linee guide indirizzate ai bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie. Tra i consigli per affrontare al meglio il nuovo anno di scuola spazio anche all'alimentazione. Alimentarsi in maniera equilibrata è indispensabile per mantenere costante la concentrazione durante le ore di scuola e per studiare. Prediligere pasti sani, spuntini leggeri con le giuste quantità di calorie in base all'età dei ragazzi. Importante anche gestire il tempo prefissando un orario per i compiti a casa considerando anche i momenti di pausa o da dedicare allo sport.

Ai genitori è consigliato di mostrare interesse e curiosità per le attività scolastiche dei figli. Non solo, è importante anche informarsi sui compagni di scuola e sulle esperienza condivise fuori e dentro la classe in modo da instaurare un dialogo familiare. I pediatri del Bambino Gesù di Roma hanno sottolineato anche di rispettare il ritmo di apprendimento dei ragazzi. In caso di difficoltà non è necessario allarmarmi, ma solo pazientare offrendo loro il supporto richiesto. Infine sostenere sempre i ragazzi in ogni loro sfida in modo da aiutarli a credere in se stessi rispettandone sempre l'autonomia senza mai invadere la loro privacy.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni

    Alta pressione protagonista sul Mediterraneo con miglioramento del tempo e venti in attenuazione. Domenica 24 più nuvole ma piogge scarse. Le previsioni meteo
  • Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili

    Sensibile calo delle temperature al Centro-sud e in Sicilia. Domenica 24 nuvole in aumento al Nord ma con pochi fenomeni. Le previsioni meteo per il weekend
  • Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo

    La Tempesta Caetano esaurisce i suoi effetti nella mattinata odierna (sabato 23 novembre) e nel frattempo rimonta l'alta pressione: le previsioni
  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154