Sciopero trasporti 17 giugno. Treni, bus, città: tutto quello che c’è da sapere
Il 17 giugno sarà un venerdì nero per i trasporti: le sigle sindacali Al Cobas, Cub Pi, Fao, Lmo, Sgc, Slaiprolcobas e Soa hanno infatti proclamato uno sciopero generale del settore. A essere coinvolti dallo stop saranno quindi tutti i trasporti sul territorio nazionale, dai treni alle autostrade, dal trasposto pubblico locale fino ai collegamenti marittimi per le isole.
Sciopero trasporti 17 giugno: i treni
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, l’agitazione sindacale durerà 24 ore: dalle 21 del 16 giugno fino alle 21 di venerdì 17 giugno. Lo sciopero dei treni, fa sapere Trenitalia, “può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”. A ogni modo non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza, mentre per quelli regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito di Trenitalia.
Sciopero trasporti 17 giugno: Milano e Roma
L’agitazione sindacale coinvolge anche il settore del trasporto pubblico locale: secondo quanto riportato da Today, gli orari potrebbero variare da città a città. A Milano infatti lo sciopero del personale Atm dovrebbe verificarsi dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio, mentre i bus di Roma saranno a rischio dalle 8:30 alle 12:30 e dovrebbero riguardare la sola rete Atac. Attenzione anche sulle altre città come Napoli, Lecce e Bolzano: oltre allo sciopero generale, altre sigle hanno convocato agitazioni a livello locale sempre per venerdì 17 giugno.
Sciopero trasporti 17 giugno: autostrade e trasporto marittimo
Lo sciopero nazionale, infine, coinvolge anche il settore delle autostrade e quello del settore marittimo. Secondo quanto riporta il sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, il personale delle autostrade incrocerà le braccia a partire dalle 22 del 16 giugno e fino alle 22 del 17. I collegamenti marittimi da e per le isole maggiori e minori rischiano invece di subire ritardi o cancellazioni per tutta la giornata di venerdì 17 giugno.