Sciopero trasporti 3 dicembre 2021: fermi treni, bus e metro. Le città coinvolte e gli orari
Disagi in vista per i viaggiatori a causa di uno sciopero dei trasporti indetto per venerdì 3 dicembre 2021 che coinvolgerà treni, bus e metro nelle diverse città italiane. Da Milano a Roma passando per Bologna. Ecco orari e informazioni utili per viaggiatori e lavoratori che dovranno spostarsi obbligatoriamente per raggiungere i luoghi di lavoro negli orari di punta.
Sciopero trasporti a Milano: informazioni utili per chi viaggia
Cosa accadrà a Milano venerdì 3 dicembre 2021 per lo sciopero dei trasporti? Dalle 18 alle 22 è previsto uno stop per i mezzi Atm. Per quattro ore - quelle di punta per l'uscita dal lavoro - vi sarà pertanto il di fermo per:
- metro
- bus
- tram
Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Unione generale del lavoro (Ugl) Autoferro e Ferrovieri contro l’obbligo del Green pass. Nel comunicato si legge che tale obbligo: “secondo i promotori, ha comportato l’insorgere di reale e tangibile discriminazione tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro”.
I viaggiatori possono trovare sul sito dell’azienda le linee che potrebbero essere interessate da ritardi o cancellazioni.
Lo sciopero di Trenord: 8 ore di stop e disagi in Lombardia
I lavoratori di Trenord invece, sempre venerdì 3 dicembre 2021, incroceranno le braccia per 8 ore. Sul sito ufficiale si annuncia lo stop a partire dalle ore 9:01 fino alle ore 17:00.
Diverse saranno pertanto le ripercussioni su tutta la circolazione ferroviaria in Regione. A subire variazioni o cancellazioni potrebbero infine essere anche i servizi di trasporto suburbano, oltre che regionale, ma anche quelli a lunga percorrenza e quelli dell’aeroportuale.
Come avviene per ogni sciopero ci saranno delle fasce di garanzia mentre i treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9:01 arriveranno alla fine della corsa purché essa sia entro le ore 10:00.
Chi dovrà recarsi all'aeroporto potrà contare sulla presenza di autobus da Malpensa Aeroporto e Milano Cadorna, ma solo per i collegamenti “Milano Cadorna e Malpensa” senza fermate intermedie.
Sciopero trasporti a Roma, 3 dicembre 2021: tutte le informazioni
La situazione di Roma per il 3 dicembre prevede lo sciopero di: treni, bus e metro.
Il gruppo Fs italiane darà il via allo stop dalle 9:00 alle 17:00.
Il personale di Atac incrocerà le braccia per quattro ore, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Lo sciopero riguarderà anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento.
Nelle stazioni della rete metro-ferroviaria che resteranno aperte non sarà garantito il servizio di: scale mobili, ascensori e montascale così come il servizio biglietteria.
Sciopero nazionale trasporto pubblico: la situazione a Bologna con lo stop di Tper
Nell'ambito dello sciopero nazionale del trasporto pubblico a Bologna saranno coinvolti i mezzi Tper.
La segreteria provinciale UGL Autoferrotranvieri Bologna ha annunciato lo stop di bus e collegamenti regionali che fanno capo all'azienda. Lo sciopero prenderà il via alle ore 11:00 e terminerà alle ore 15:00. Saranno possibili, per tutti i viaggiatori; disagi, cancellazioni e ritardi per quanto riguarda i mezzi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano. Non sarà garantito nemmeno il servizio dall'aeroporto al centro della città felsinea.
Tutti i viaggiatori, per avere news aggiornate potranno rivolgersi al call center al numero 051-290290.
Sciopero a Bari: gli orari e i mezzi coinvolti
Stop a bus e treni anche a Bari. Venerdì 3 dicembre 2021 sarà una giornata nera per i trasporti pubblici.
La Segreterie Territoriali della Provincia di Bari hanno annunciato che ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di TPL che comprendono: conducenti, operatori di esercizio, verificatori titoli di viaggio, addetti esercizio. Stop dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
Il personale impianti fissi ovvero uffici, officine, depositi, autorimesse e sosta incrocerà invece le braccia nelle ultime 4 ore della prestazione lavorativa giornaliera.
Le Ferrovie Appulo Lucane si fermeranno dalle 18.00 alle ore 22.00. Allo stesso tempo le organizzazioni sindacali CISL e FILT- CGIL della Basilicata hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale, della durata di 4 ore, per venerdì 3 dicembre 2021. Lo stop inizierà alle ore 8:30 per terminare alle ore 12:30.