Scioperi dicembre 2022, l’Italia si ferma: orari e giorni di stop a dicembre
Quali sono gli scioperi per il mese di dicembre 2022? Quand'è che l'Italia si ferma a causa dello stop dei mezzi pubblici? Ecco orari e giorni di stop oltre a tutte le informazioni utili per chi dovrà mettersi in viaggio per lavoro o per tornare a casa per le varie festività.
Scioperi di dicembre 2022: il primo stop previsto per il 2 dicembre
Il mese di dicembre parte nel peggiore dei modi per i viaggiatori. L’Italia rischia di fermarsi subito. C'è un nuovo sciopero generale a dicembre che comprende i trasporti su ruota, rotaia e anche quelli aerei. Per i treni lo sciopero dura ben 24 ore e inizia dalle ore 21:00 di giovedì 1° dicembre per poi terminare alle ore 21:00 di venerdì 2 dicembre 2022. A incrociare le braccia sono i lavoratori di:
- Gruppo FS Italiane
- Trenord
- Italo NTV
Per quanto riguarda venerdì 2 dicembre rimangono garantiti comunque i treni tra le 6.00 e le 9.00 del mattino e tra le 18.00 e le 21.00. Mentre per i servizi aeroportuali potranno essere istituite delle corse sostitutive con autobus, senza fermate intermedie. Ai viaggiatori si raccomanda sempre di controllare gli avvisi sui cartelloni luminosi o le news che si possono ascoltare dall'auto-parlante in stazione.
A fermarsi per lo sciopero del 2 dicembre 2022 sono anche i bus. Con fasce garantite a seconda delle varie città. Il settore aereo, infine, ha deciso di aderire. Secondo il comunicato stampa Emanato da Enac prenderanno parte allo stop i lavoratori pubblici e privati; di imprese servizi aeroportuali di handling; facenti parte del personale Soc. Vueling. Tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero arriveranno a destinazione o – comunque – verranno portati a termine.
Gli altri scioperi del mese: il calendario
Quali sono gli altri scioperi del mese di dicembre 2022? Ad oggi ecco l'elenco degli stop già confermati. Per quanto riguarda il traffico aereo:
- 3 dicembre sciopero locale a Latina delle durata di 24 ore dei dipendenti della società Csc mobilità
- 13 dicembre sciopero di 24 ore da parte del personale della società Enav a livello nazionale
- 13 dicembre sciopero locale aeroporto Verona dalle 14 alle 18 del personale Ags GH
Per quanto riguarda i treni:
- 11 e 12 dicembre stop in Emilia Romagna del personale mobile di Trenitalia Tper dalle 3.31 dell’11 dicembre fino alle 2.30 del giorno successivo
- 13 dicembre scioperi regionali di 8 ore in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche da parte del personale di Trenitalia Dbr
- 15 dicembre stop Trenitalia della Calabria di 24 ore
- 16 dicembre sciopero di 8 ore di Trenitalia OMC Osmannoro in Toscana