Sabato apice del caldo con punte vicine a 40°C
Anche sabato farà molto caldo, a causa della presenza di una robusta area di alta pressione di matrice africana la quale, oltre a comprimere e surriscaldare la colonna atmosferica sull’Italia, trascinerà verso la nostra Penisola delle masse d’aria molto calde, provenienti direttamente dalle roventi dune del Sahara. Quindi ci attende un sabato nel complesso bello e soleggiato, con un po’ di instabilità solo sulle Alpi, mentre il caldo sarà intenso, con temperature anche oltre i 35°C in molte regioni, ma con possibili picchi vicini ai 40 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, già domenica l’alta pressione darà i primi segnali di cedimento, a partire dalle regioni settentrionali, raggiunte da una perturbazione atlantica (la n.6 del mese) che porterà temporali localmente forti e un primo calo termico. All’inizio della nuova settimana la perturbazione andrà a interessare, seppur in maniera più marginale, anche il Centro-Sud, mettendo così, fine all’ondata di caldo intenso in tutto il Paese. Seguiranno giornate con tempo stabile e temperature in rialzo, ma senza gli eccessi di questi giorni.
Previsioni meteo per sabato. Bel tempo con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nuvola in più solo sulle zone alpine, bagnate da brevi e isolati rovesci e temporali, specie nel pomeriggio. Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30 e 36 gradi, ma con punte a sfiorare anche i 40 gradi, specie all’estremo Sud e nelle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per domenica. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni, a eccezione di Emilia Romagna e coste liguri. Nel resto d’Italia tempo soleggiato e stabile. Temperature massime in diminuzione al Nord, con poche variazioni nel resto d’Italia.