FacebookInstagramXWhatsApp

Quando si spengono i termosifoni? Le date del 2024

Quando si spengono i termosifoni nelle varie zone climatiche? La stagione termica da rispettare nel nostro Paese è stabilita dal D.P.R. 412/93
Sostenibilità3 Aprile 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità3 Aprile 2024 - ore 16:42 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Come avviene per l'accensione termosifoni, anche lo spegnimento è stabilito dal D.P.R. 412/1993 in base alle diverse zone climatiche. Mentre in alcune aree d'Italia lo stop al riscaldamento è già arrivato, in altre ci si prepara a spegnere l'impianto in questi giorni.

La normativa che regola lo spegnimento dei termosifoni

Quando si dovranno spegnere i termosifoni nel 2024? Le date della stagione termica sono contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica italiana n. 412 del 1993.

Questa normativa stabilisce sia la data di accensione che quella di spegnimento dei caloriferi nel nostro Paese, in base alle differenti zone climatiche in cui è suddiviso il territorio. Per favorire il contenimento energetico, la norma stabilisce anche i valori di temperatura da rispettare.

A ottobre 2022 l'allora Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, firmò un decreto legge con il quale venivano imposti precisi limiti temporali all’utilizzo degli impianti di riscaldamento domestico, accorciando di 15 giorni il funzionamento. In dettaglio fu posticipata di 8 giorni la data di inizio e anticipata di 7 quella di fine esercizio.

In alcuni casi tuttavia, come ad esempio in presenza di temperature particolarmente rigide, sono previsti dei permessi di proroga per lo spegnimento, che possono essere stabiliti dal Sindaco del Comune interessato.

Spegnimento caloriferi 2024 nelle diverse zone climatiche

Le date da rispettare per spegnere i termosifoni - sia negli appartamenti che utilizzano il sistema di riscaldamento singolo che nei condomini con riscaldamento centralizzato - a seconda delle diverse zone climatiche e delle condizioni ambientali, sono le seguenti:

  • zona A - Lampedusa, Linosa e Porto Empedocle - 15 marzo
  • zona B - Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani - 31 marzo
  • zona C - Agrigento, Catania, Crotone, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa e Trapani - 31 marzo
  • zona D - Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro, Massa Carrara, Livorno, Grosseto, Lucca, Firenze, Pistoia, Pisa, Prato, Siena, Teramo, Pescara, Chieti, Genova, La Spezia, Savona, Roma, Viterbo, Avellino, Caltanissetta, Foggia, Forlì, Isernia, Matera, Nuoro, Terni e Vibo Valentia - 15 aprile
  • zona E - Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Lecco, Milano, Varese, Sondrio, Pavia, Bologna, Ferrara, Piacenza, Modena, Parma, Ravenna, Rimini, Reggio Emilia, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo, Rieti, Frosinone, Bolzano, Campobasso, Enna, L’Aquila, Perugia, Potenza, Arezzo - 15 aprile
  • zona F - Cuneo, Belluno e Trento - nessuna limitazione.

Attenzione però: bisogna sempre controllare il calendario sul sito ufficiale del proprio Comune. Le singole amministrazioni - tramite ordinanze ad hoc - possono infatti prevedere variazioni.

A Milano ad esempio il sindaco Beppe Sala ha fissato con un’ordinanza lo spegnimento dei termosifoni all’8 aprile 2024 invece che il 15 aprile. La stessa cosa è accaduta in altre città del centro-nord, come Torino, Roma e Bologna. A Firenze il Comune ha invece confermato le date nazionali, con l’accensione consentita fino al 15 aprile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 09:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154