Quando iniziano le scuole? Ecco il calendario regione per regione
Le Regioni hanno comunicato il calendario per il nuovo anno scolastico 2024-2025. Quando si torna tra i banchi di scuola? Ecco il calendario, suddiviso regione per regione, con la data di riapertura delle scuole.
Quando riaprono le scuole? Il calendario regione per regione
Ci siamo: pochi giorni ci separano dalla prima campanella che segna la riapertura delle scuole. Con l'arrivo di settembre è tempo di ritornare dietro i banchi di scuola per milioni di alunni e docenti, ma quando inizia la scuola? Tutte le Regioni hanno diramato i calendari scolastici per l'anno 2024-2025 segnalando anche i giorni di sospensione e i giorni delle festività. Prima di tutto partiamo dal calendario, regione per regione, dell'inizio del nuovo anno scolastico.
La prima zona è l'Alto Adige dove le scuole riaprono il 5 settembre, mentre il 9 settembre è la data d'inizio di tutto il Trentino Alto Adige. L'11 settembre, invece, è tempo di tornare a scuola per tutti i ragazzi del Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto. E ancora: 12 settembre aprono le scuole in Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia ed infine data 16 settembre per le regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Puglia. Ecco un riepilogo con tutte le date di riapertura delle scuole suddivise per regione:
- 5 settembre: Alto Adige
- 9 settembre: Trentino
- 11 settembre: Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto
- 12 settembre: Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia
- 16 settembre: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Puglia
Scuole, il calendario con i giorni di sospensione e le festività nazionali
Non solo, le Regioni hanno comunicato anche i giorni di sospensione delle lezioni per l'anno scolastico 2024-2025, ma per conoscere i giorni e i dettagli vi invitiamo a collegarvi sul sito ufficiale delle singole Regioni. Infine ecco per voi il calendario delle festività nazionali per l'anno scolastico 2024-25:
- 1° novembre 2024
- 8 dicembre
- 25 dicembre (Natale)
- 26 dicembre (Santo Stefano)
- 1° gennaio 2025 (Capodanno)
- 6 gennaio (Epifania)
- 20 aprile (Pasqua)
- 21 aprile (Lunedì dell‘Angelo)
- 25 aprile (Festa della Liberazione)
- 1° maggio (Festa del Lavoro)
- 2 giugno (Festa della Repubblica)
- Festa del Patrono (se ricade in un giorno di lezione)
Attenzione: la domenica è da sempre giorno di festa per tutti gli studenti, professori e personale scolastico.