Quando è l’estate di San Martino 2023? Cosa si intende per estate di San Martino?
Si avvicina il periodo in cui nell'emisfero boreale si verifica quello strano fenomeno conosciuto anche con il nome di "estate di San Martino". Pioggia e freddo sembrano lasciare il posto a qualche giornata di sole, con un lieve rialzo delle temperature.
Cosa si intende per Estate di San Martino
L'estate di San Martino è un periodo autunnale in cui si verifica un clima mite e soleggiato, simile a quello estivo. Il nome deriva da una leggenda cristiana che narra del gesto di carità di San Martino di Tours, che l'11 novembre donò metà del suo mantello a un mendicante infreddolito. In seguito, il cielo si schiarì e la temperatura si alzò, come se fosse tornata l'estate.
Quando è l'estate di San Martino 2023
L'estate di San Martino è prevista nel periodo che va tra il 10 e 14 novembre. Questa ricorrenza viene festeggiata in molti paesi europei, soprattutto in Italia, dove si associa alla tradizione contadina di assaggiare il vino nuovo e le castagne. Secondo un detto popolare, l'estate di San Martino dura "tre giorni e un pochino".
Come viene rappresentato San Martino?
San Martino viene spesso rappresentato con un mendicante, poiché quando era un soldato nella guardia reale ad Amiens, incontrò un mendicante nudo e povero e così ha iniziato a tagliare a metà la sua mantella e a dare una delle due metà al mendicante. Questo episodio è diventato il simbolo della generosità di San Martino.