FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera al via con sole e clima mite, ma non durerà a lungo

Nelle prossime ore aumenterà l'instabilità al Nord. Nel weekend arriveranno due perturbazioni, seguite da un tracollo delle temperature
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso della giornata odierna un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord per il veloce passaggio di un vortice di bassa pressione in quota, mentre nel resto d’Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione, il tempo sarà in generale soleggiate e stabile. Sempre gradevoli e tipicamente primaverili le temperature. Nel fine settimana è atteso però un sensibile cambiamento del tempo per il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) che, proveniente dal Nord Africa, già sabato coinvolgerà con nubi e piogge sparse le estreme regioni meridionali. A questa prima perturbazione domenica se ne aggiungerà un'altra (la numero 7 di marzo) che, proveniente da nord, porterà nuvole e un po’ di piogge al Centro-Nord. Questa seconda perturbazione è seguita da correnti gelide che già domenica attiveranno forti venti di Bora e Grecale sull’Adriatico mentre lunedì, propagandosi a tutta la Penisola, favoriranno un generale e sensibile calo delle temperature. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano invece ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, con la possibilità anche di qualche pioggia, al mattino più che altro su Liguria, basso Piemonte e versante tirrenico della Sardegna, al pomeriggio soprattutto su Lombardia, Emilia e Trentino, in serata sulle Venezie; qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e al di sopra della norma. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
  • Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano attraversa il Centro-Sud. Allerta venti e mareggiate

    La perturbazione n.6, nominata tempesta Caetano, attraversa il Centrosud con venti molto forti e rischio mareggiate. Brusco calo termico ovunque.
  • Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo 22 novembre: tempesta Caetano in azione. Vento fino a 100 km-h e rischio mareggiate

    La tempesta Caetano sta attraversando l'Italia con venti molto forti, brusco calo termico, nevicate a bassa quota e rischio mareggiate.
  • Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri
    Previsione21 Novembre 2024

    Meteo: la tempesta Caetano porta vento e neve nelle prossime ore! Onde fino a 6/7 metri

    La perturbazione n.6, nominata Tempesta Caetano, travolgerà l'Italia nelle prossime ore con una fase di maltempo invernale e brusco calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 01:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154