FacebookInstagramXWhatsApp

Potatura piante, ecco tre varietà da potare ora per avere splendide fioriture l'anno prossimo

Come prendersi cura delle piante? Alcune specie necessitano di una potatura prima dell'autunno per garantire abbondanti fioriture la prossima,primavera
Curiosità30 Agosto 2023 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità30 Agosto 2023 - ore 17:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La fine dell'estate è il periodo ideale per prendersi cura di alcune piante, e assicurarsi che l'anno prossimo tornino a fiorire verdi e rigogliose. Sono tre in particolare le specie delle quali dovremmo occuparci prima dell'arrivo dell'autunno, provvedendo a una potatura che le mantenga pulite e in ordine, e al tempo stesso dia loro maggiori probabilità di fiorire il prossimo anno.

Piante da potare prima della fine dell'estate

Con l'inizio di settembre il clima si fa più gradevole ed è piacevole trascorrere qualche ora in giardino prendendosi cura delle piante. Prima che arrivi l'inverno è fondamentale preparare il nostro spazio verde, eliminando i rami ormai secchi e procedendo con una potatura che assicuri alle nostre piante di regalarci splendide fioriture l'anno prossimo. Sono in particolare tre le varietà che richiedono un intervento in questo periodo, per potersi mantenere ordinate e affrontare meglio il riposo vegetativo.

Glicine, come assicurarsi fiori rigogliosi con il giusto taglio

Il glicine è una pianta rampicante che affascina a primavera con i suoi "grappoli" azzurri e violacei. Per garantirsi lunghe e abbondanti infiorescenze è però necessario potarlo due volte all'anno, una in estate e una a fine inverno.

La potatura da fare a settembre dovrebbe concentrarsi principalmente sui lunghi tiri a frusta, che andrebbero accorciati di 10/30 centimetri. Il taglio inclinato, lontano dal bocciolo, impedirà all'acqua piovana di sviluppare malattie fungine.

Rose rampicanti, potatura di settembre

Chi ha delle rose rampicanti nel proprio giardino dovrebbe provvedere in questo periodo alla loro potatura. Nello specifico sarebbe necessario procedere con il taglio dei rami per almeno un terzo della crescita. Una volta recisi sarebbe opportuno provvedere a legare tutti gli steli rimanenti ai supporti. Per mantenere fresco il giardino è possibile tagliare anche gli steli con i vecchi baccelli di semi, e infine smaltire le talee nel compost.

Se poi dovete coprire un vecchio muro o una rete, potrete utilizzare i rami asportati durante la potatura per fare delle talee di rose rampicanti che vi daranno nuove piantine: il periodo migliore per moltiplicare le rose per talea è questo!

Lavanda, come assicurarsi una crescita prosperosa il prossimo anno

Molto apprezzata per la facilità di coltivazione - che la rende la pianta ideale anche per chi non possiede uno spiccato pollice verde - il suo profumo e le sue proprietà antisettiche e analgesiche, la lavanda è una pianta da giardino molto popolare. Con i suoi magnifici colori ci accompagna per tutta l'estate, ma con l'approssimarsi dell'autunno è indispensabile provvedere a una potatura decisa che la mantenga contenuta.

La potatura prima dell'inverno garantirà alla pianta di tornare a fiorire l'anno successivo con maggiore forza e permetterà di contenere la sua crescita. I fiori raccolti possono essere impiegati per creare profumatori per armadi fai da te oppure per fare eleganti decorazioni per la casa. Anche in questo caso è possibile utilizzare i rami tagliati per procedere alla riproduzione della lavanda per talea.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove
    Ambiente22 Novembre 2024

    Stop al fumo di sigaretta in strada in una grande città italiana dal 2025: ecco dove

    Dal 2025 stop al fumo sigaretta in strada a Milano. Arriva la stretta in tutte le aree pubbliche all’aperto, incluse le strade.
  • Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?
    Ambiente20 Novembre 2024

    Strani "camini di sale" scoperti nei fondali del Mar Morto: di cosa si tratta?

    Nel Mar Morto scoperti dei "camini di sale": si tratterebbe di una scoperta fondamentale per indicare l'allerta per il verificarsi delle doline.
  • Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud
    Ambiente19 Novembre 2024

    Qualità della vita nelle città italiane: la classifica da Nord a Sud

    Cosa dice l'ultima classifica sulla qualità della vita nelle città italiane? Quali città si trova al primo posto e quale all'ultimo? Ecco i nomi.
  • Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik
    Ambiente18 Novembre 2024

    Lunga notte polare, 66 giorni di oscurità: l'inverno artico a Utqiaġvik

    A Utqiaġvik, la città più a nord degli Stati Uniti, ogni inverno il sole scompare per 66 giorni, lasciando spazio alla lunga notte polare.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 22:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154