Portare liquidi in aereo nel bagaglio a mano: come fare e quali regole da rispettare
Portare liquidi in aereo nel bagaglio a mano non è una cosa semplice. Per motivi di sicurezza, le sostanze liquide sono sottoposte a controlli e restrizioni. Prima di organizzare il bagaglio a mano, che sia un trolley o uno zaino, bisogna sapere in che modo portare i liquidi in aereo e quali sono consentiti e le quantità.
Portare liquidi in aereo nel bagaglio o mano: il regolamento
Per consentire l'accesso ai liquidi in aereo tramite il bagaglio a mano, ci sono delle regole da rispettare. Norme che vengono definite dagli stati, e che sono diverse in ogni paese. In caso di volo con uno o più scali, bisogna infatti controllare le regole vigenti nel paese dove si effettua lo scalo di transito.
Cosa posso portare di liquido nel bagagliaio a mano?
Nel bagaglio a mano è possibile portare alcuni prodotti liquidi senza limitazioni. Tra questi ci sono:
- Alimenti per bambini (Latte artificiale in polvere, acqua sterilizzata per il biberon e le pappe per neonati e bambini piccoli);
- Farmaci liquidi essenziali, (Quelli non indispensabili hanno limitazioni come normali liquidi);
- I liquidi comprati nei duty free dell’aeroporto.
I liquidi sottoposti a limitazioni sono:
- Prodotti spray;
- Lozioni ed oli;
- Gel come il docciaschiuma;
- Profumi;
- Contenuti sotto pressione come i deodoranti e le miscele di liquidi;
- Acqua e bevande;
- Minestre e sciroppi.
La lista completa è reperibile sul sito dell’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile, o su quello della compagnia aerea.
Regole per portare i liquidi nel bagaglio a mano
Come da regolamento, nel bagaglio a mano è possibile portare prodotti liquidi per un totale di 1 litro. Ogni contenitore deve avere la capacità massima di 100 ml, e vanno sistemati in un sacchetto o una borsa di plastica trasparente, acquistabile anche in aeroporto, con dimensione che non superino i 18 x 20 cm, e con una zip o un altro metodo di chiusura facilmente apribile durante i controlli. Ogni passeggero può portare un solo sacchetto, chi viaggia con bambini può portare un sacchetto per ogni figlio.