FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 25 aprile e del 1° maggio: 5 idee per una vacanza tra mare e montagna o città d'arte

Mare, montagna, città d'arte, borghi medioevali o le terme? Ecco cinque idee utili per sfruttare al meglio i ponti del 25 aprile e del 1° maggio e concedersi un po' di pace e relax
Viaggi18 Aprile 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi18 Aprile 2023 - ore 12:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tempo permettendo, ma occorrerà controllare le ultime previsioni meteo, si avvicinano a passi da gigante sia il ponte del 25 aprile che quello del 1° maggio. Dove andare? Ecco 5 idee di viaggio per effettuare una bella vacanza e trascorrere un po' di giorni in totale pace e relax con la persona amata o con amici e parenti.

Ponti e giorni di ferie: la possibilità di un lungo periodo di relax

Quest'anno il calendario ci è propizio. Il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, cade di martedì, mentre il 1° maggio, giorno della Festa dei Lavoratori, di lunedì. Chiedendo qualche giorno di ferie infrasettimanale ci si può organizzare per concedersi qualche giorno di pace e relax e andare ad esplorare le bellezze della natura.

I più fortunati, infatti, utilizzando alcuni giorni di ferie, potranno godersi addirittura una vacanza dal 22 Aprile al 1° maggio compreso. Quelli meno fortunati, invece, potranno comunque beneficiare della possibilità di rimanere a casa dal 22 aprile al 25 compreso e dal 29 aprile al 1 maggio compreso.

Dove andare dunque in questi giorni liberi? Mare, montagna o città d'arte. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco alcune idee utili per spostarsi in totale libertà e trascorrere giornate all'insegna dell'avventura, del divertimento e della buona cucina.

Idee di viaggio per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio

Dove andare per i ponti del 25 aprile e del 1° maggio? Tra le mete più gettonate ci sono:

  • località di mare
  • località di montagna
  • città d'arte
  • borghi antichi
  • le terme

Chi vuole trascorrere il ponte dedicandosi al proprio benessere psicofisico può optare che Chianciano Terme, nelle colline toscane. Altre mete? Famosa è Abano Terme, ma anche Montegrotto, Salsomaggiore e Ischia.

Chi invece non ama le terme e preferisce fare trekking più che rimanere sdraiato su un lettino a farsi massaggiare può optare per la Valle d'Aosta e scegliere una bellissima escursioni nel Parco Nazionale del Gran Paradiso tra le vallate di Cogne, della Valsavarenche e Rhêmes. Sembrerà di venir abbracciati dalla natura e si potranno vivere intense emozioni e avventure. Chi preferisce il mare alla montagna invece può recarsi a Cervia e ammirare uno spettacolo unico. Proprio dal 21 aprile al 1° maggio 2023 il lungomare si riempirà di colori e magia grazie al Festival internazionale degli Aquiloni. Si tratta di un evento pronto a richiamare l'attenzione di grandi e piccini e ad offrire uno spettacolo davvero unico e imperdibile.

I ponti del 25 aprile e del 1° maggio possono diventare utili per ampliare i propri orizzonti e il proprio bagaglio culturale. Come? Visitando le varie città d'arte come Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Venezia, Pisa, Orvieto, Siena, Bari, Lecce, Catania e Palermo. Cosa offrono le grandi città il 1 maggio? Da Roma a Bologna, in piazza, vi saranno i tradizionali concerti. Quello di Roma, che andrà in diretta sulle Reti Rai, vedrà la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale e internazionale.

Altra possibilità? I borghi medievali. Tra le varie mete consigliate vi possono essere quelle delle Marche che ha diversi borghi tra i più belli d'Italia. Uno su tutti? Corinaldo che proprio tra il 22 al 25 aprile ospita la "Festa dei Folli" ovvero l'evento primaverile più pazzo che ci sia.

Cosa fare durante i ponti con i bambini? Ecco alcuni consigli utili

Cosa fare durante i ponti con i bambini? Uno dei consigli migliori è quello di recarsi in uno dei tanti parchi tematici. Quali? Ebbene pensando alla riviera romagnola possiamo partire da Mirabilandia fino ad arrivare a Oltremare, da Fiabilandia fino ad arrivare all' Italia in Miniatura passando per l’Acquario di Cattolica. C'è solo l'imbarazzo della scelta e le possibilità di divertirsi insieme a tutta la famiglia sono davvero infinite.

Altro consiglio? Visitare i vari giardini botanici e passare una giornata immersi nella natura imparando divertendosi. Fra di essi vi sono i giardini di Castel Trauttmansdorff, a Merano. Oltretutto dal 28 aprile in città prende il via il Merano Flower Festival che per tre giorni accende i riflettori su fiori rari e speciali e installazioni verdi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)
    Viaggi8 Novembre 2024

    Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)

    Le mete preferite dagli italiani per i viaggi tra 2024 e 2025 vedono Parigi sempre in testa. Ma gli eventi cambiano ricerche e prenotazioni.
  • Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend
    Viaggi7 Novembre 2024

    Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend

    Sagre d'autunno in cui assaporare le migliori prelibatezze di stagione: da Nord a Sud ecco i principali eventi del fine settimana 9-10 novembre.
  • Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano
    Viaggi28 Ottobre 2024

    Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano

    Per i viaggi in aereo quali regole ci sono per i bagaglio a mano? Ecco le informazioni di base per non aver brutte sorprese all'imbarco.
  • Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio
    Viaggi25 Ottobre 2024

    Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio

    Halloween è un’occasione per divertirsi, che si tratti di partecipare a una festa in costume o di scoprire luoghi paurosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Novembre ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154