FacebookInstagramXWhatsApp

Ponte del 25 aprile, circolazione stradale: ecco giorni e orari da bollino rosso

Per il ponte del 25 aprile previsto un aumento significativo della circolazione stradale. Ecco giorni e orari da evitare per gli spostamenti
Mobilità19 Aprile 2023 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità19 Aprile 2023 - ore 15:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La Festa della Liberazione 2023 cade di martedì e - complice il lungo ponte - saranno molti gli italiani che decideranno di mettersi alla guida per raggiungere località montane, di mare o qualche centro storico del Belpaese. Ma quali sono i giorni è gli orari in cui spostarsi, con un minor rischio di imbattersi in code e rallentamenti?

Weekend da bollino rosso, i giorni da evitare per gli spostamenti

Secondo le stime saranno circa 10 milioni gli italiani che sceglieranno il lungo weekend primaverile per staccare dalla routine quotidiana e concedersi un anticipo sulle vacanze estive. Un fine settimana lungo che - grazie alla festività del 25 aprile che cade di martedì - permetterà di "staccare la spina" per 4 giorni.

L'incremento della circolazione stradale sarà quindi significativo e solo una programmazione delle partenze intelligenti potrà evitare di ritrovarsi "imbottigliati" in code e rallentamenti.

Già nella giornata di venerdì 21 aprile è prevista circolazione intensa, e il bollino giallo della mattinata si trasformerà - con il trascorrere delle ore - in rosso. Il traffico intenso con possibili criticità proseguirà anche per la mattinata di sabato 22, mentre nelle ore pomeridiane la situazione sembra destinata a migliorare leggermente.

Le previsioni per domenica 22 aprile vedono condizioni di traffico intenso su strade e autostrade, mentre una situazione di normalità è prevista per la giornata di lunedì 24. La festa della Liberazione vedrà di nuovo condizioni di traffico intenso nella mattinata, che tenderanno ad aumentare nel pomeriggio, quando i rientri potranno dar luogo a lunghe code e rallentamenti.

Fonte: Polizia di stato

Ponte 25 aprile 2023, date e orari divieto circolazione per i mezzi pesanti

Come consuetudine in occasione di ponti e festività, torna il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.  In particolare i veicoli con peso totale superiore ai 3.500 kg - carico compreso - non potranno circolare:

  • domenica 23 aprile dalle 9.00 alle 22.00
  • martedì 25 aprile dalle 9.00 alle 22.00

Prima di mettersi in viaggio si consiglia inoltre di verificare la presenza di cantieri inamovibili che possono determinare rallentamenti e code sulle maggiori arterie italiane, accedendo all'elenco aggiornato messo a disposizione dalla Polizia di Stato.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?
    Mobilità21 Novembre 2024

    Nuovo Codice della Strada: multe e novità. Approvata la riforma, cosa prevede?

    Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti importanti per garantire maggiore sicurezza e responsabilità alla guida.
  • Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil
    Mobilità19 Novembre 2024

    Scioperi a novembre 2024: dai medici e infermieri allo stop di treni fino a quello generale Cgil e Uil

    Novembre 2024 è caratterizzato da molti scioperi: dal trasporto ferroviario ai medici e infermieri fino a quello generale Cgil e Uil. Le date.
  • Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?
    Mobilità13 Novembre 2024

    Sciopero treni oggi 13 novembre 2024, stop per 24 ore: chi si ferma e perché?

    Nuovo sciopero dei treni oggi, mercoledì 13 novembre. Chi si ferma e perché? Ecco tutte le informazioni utili per chi si deve mettere in viaggio
  • Sciopero aerei martedì 12 novembre: gli aeroporti interessati e gli orari
    Mobilità11 Novembre 2024

    Sciopero aerei martedì 12 novembre: gli aeroporti interessati e gli orari

    Sciopero di quattro ore martedì 12 novembre in alcuni scali italiani. Ecco gli aeroporti coinvolti e gli orari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 14:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154