FacebookInstagramXWhatsApp

Plant sitter, la nuova figura che si prende cura delle tue piante quando sei in vacanza

Chi ama prendersi cura del proprio giardino potrà trovare persone capaci di dedicare al verde tutte le cure anche durante l'assenza per ferie. Ecco chi è e cosa fa il plant sitter
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi26 Luglio 2023 - ore 14:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Partire per le vacanze è sicuramente una gioia, ma trovare al proprio rientro il giardino "distrutto" dalla siccità prolungata non è piacevole. Se fino a qualche tempo fa sul web venivano proposte soluzioni più o meno efficaci, con sistemi di irrigazione che talvolta potevano prevedere a volte anche costi proibitivi per la loro realizzazione, oggi c'è anche un'alternativa efficace e originale: il plant sitter.

Chi è e cosa fa la plant sitter

Dopo la baby sitter che si prende cura dei nostri figli mentre siamo al lavoro, il dog sitter che accudisce i nostri animali domestici, oggi c'è anche una nuova figura professionale che accudisce le nostre piante quando non ci siamo, facendocele trovare verdi e rigogliose al rientro dalle ferie.

Il plant sitter è una persona che ha una grande passione per le piante e uno spiccato pollice verde, pronta a occuparsi del giardino e dei fiori in vostra assenza. L'idea originale è venuta a una ragazza torinese, Valentina Paracchi, che dopo aver perso il lavoro ha deciso di "mettersi in gioco" con questa nuova professione.

Dopo aver conseguito un diploma da giardiniera professionista, seguito da un Master in Green Design, Valentina si occupa oggi di progettare gli spazi green e si prende cura del verde a domicilio. Il successo non ha tardato ad arrivare per questa intrepida ragazza piemontese, che ha aperto la strada a una nuova professione oggi proposta in molte città italiane.

Plant sitter, come prendersi cura delle piante lontano da casa

Non solo chi vive nel capoluogo piemontese potrà usufruire del servizio offerto dalla plant sitter, ma anche chi risiede in molte altre località potrà assicurare al proprio giardino annaffiature regolari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)
    Viaggi8 Novembre 2024

    Concerti, Giubileo e sport cambiano i viaggi (ma Parigi vince sempre)

    Le mete preferite dagli italiani per i viaggi tra 2024 e 2025 vedono Parigi sempre in testa. Ma gli eventi cambiano ricerche e prenotazioni.
  • Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend
    Viaggi7 Novembre 2024

    Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend

    Sagre d'autunno in cui assaporare le migliori prelibatezze di stagione: da Nord a Sud ecco i principali eventi del fine settimana 9-10 novembre.
  • Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano
    Viaggi28 Ottobre 2024

    Viaggi in aereo: tutte le regole da conoscere sul bagaglio a mano

    Per i viaggi in aereo quali regole ci sono per i bagaglio a mano? Ecco le informazioni di base per non aver brutte sorprese all'imbarco.
  • Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio
    Viaggi25 Ottobre 2024

    Halloween 2024: ecco come e dove trascorrerlo al meglio

    Halloween è un’occasione per divertirsi, che si tratti di partecipare a una festa in costume o di scoprire luoghi paurosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Tendenza20 Novembre 2024
Meteo weekend: dall'inverno all'alta pressione, poche piogge in vista ma clima fresco. La tendenza da sabato 23
Dopo il primo assaggio d'inverno di questa stagione, per il weekend del 23 e 24 novembre si confermano condizioni meteo più stabili
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 05:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154