Pakistan, ghiacciaio collassa per il caldo record: ponte spazzato via dalla piena. Le immagini
Allarme inondazioni in Pakistan dove lo scioglimento di un lago glaciale sta causando problemi e danni. Proprio a nord dello Stato dell'Asia meridionale, il quinto più popoloso nel mondo, un ponte è stato letteralmente spazzato via da una alluvione. Sui social è stato condiviso proprio il momento del crollo del ponte.
Ponte distrutto dalla piena in Pakistan
Il ponte Hassanabad di Hunza nella zona del Pamir, al nord del Pakistan, è caduto lasciando attoniti i cittadini che hanno immortalato il momento. Il collasso del ponte è stato causato dallo scioglimento di un lago glaciale la cui acqua è confluita in una inondazione talmente forte da distruggerne una parte.
Nelle ultime settimane lo Stato dell'Asia meridionale è attraversata da una ondata di caldo con temperature record, che hanno causato appunto lo scioglimento del lago glaciale Shisper. Il clima torrido sta causando molti altri danni considerando che il volume delle acque ha raggiunto nei torrenti dei livelli molto critici.
Proprio gli esperti locali hanno comunicato che in Pakistan il livello del volume dell'acqua nel lago glaciale Shisper, nelle ultime tre settimane, è aumentato del 40% a causa delle temperature che nel mese di Aprile hanno raggiunto i 49°C. Si tratta di un vero e proprio record per il paese che da circa dieci anni non registrava delle temperature così alte.
Caldo record in Pakistan: è allarme alluvioni
Il Pakistan da settimane vive in condizioni meteo preoccupanti. Da circa dieci anni, infatti, la colonnina di mercurio non toccava i 49°C e le previsioni non sembrano migliorare nemmeno nei prossimi giorni.
Il caldo torrido unito a temperature da record ha causato lo scioglimento di una parte del ghiacciao Shishper la cui acqua ha generato alluvioni e inondazioni. Una di queste ha colpito in pieno il ponte di Hassanabad di Hunza nella zona del Pamir distruggendolo come si vede chiaramente nel video condiviso sui social.