FacebookInstagramXWhatsApp

Oymyakon in Siberia è il villaggio più freddo della Terra, le temperature in inverno arrivano a -60°

Come si sopravvive a temperature invernali che sfiorano -60 gradi? Gli abitanti di Oymyakon, un villaggio siberiano, ogni anno sono chiamati ad affrontare questa sfida
Curiosità14 Dicembre 2022 - ore 19:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità14 Dicembre 2022 - ore 19:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Foto da Twitter

Riuscite a immaginare un posto in cui, durante i mesi invernali, le colonnine di mercurio scendono fino a sfiorare i -60 gradi? È quanto accade a Oymyakon, un piccolo villaggio siberiano, in cui nei mesi più freddi le temperature rendono veramente difficile la vita ai suoi 500 abitanti. Se state programmando un viaggio estremo, e siete turisti temerari, questa potrebbe essere la vostra prossima meta.

Il luogo abitato più freddo del Pianeta: Oymyakon

A Oymyakon l'inverno è davvero rigido, e con i termometri che oscillano tra i -50 e i -60° i mesi più freddi dell'anno in questo minuscolo paesino della Siberia orientale, in Russia,  non possono certo essere definiti semplicemente "freddi".

Certo non si tratta del luogo più freddo sulla Terra in assoluto, primato che spetta all'Antartide con i suoi 93,2 gradi. Le temperature rigide che si registrano ogni inverno a Oymyakon non si avvicinano neppure a quelle raggiunte da alcuni scienziati in un laboratorio tedesco, che sono riusciti a portare una nuvola di atomo per pochi millisecondi a una temperatura inferiore allo zero assoluto (-273,15°).

Si tratta però - senza ombra di dubbio - del posto abitato più gelido al mondo. Nel caso dell'Antartide infatti le temperature estreme che rendono difficile anche solo respirare investono un'area disabitata, mentre nel secondo caso i risultati impressionanti sono stati raggiunti solo attraverso esperimenti estremi. Oymyakon invece è un villaggio in cui vivono circa 500 persone e si presenta così ogni inverno, riuscendo talvolta a battere il suo stesso record, come accaduto nel 1933 quando le colonnine di mercurio hanno raggiunto - 67,7 gradi.

Come si vive a Oymyakon?

Cosa significa vivere in un posto in cui i termometri in inverno scendono fino a toccare -60 gradi? Sicuramente la vita è tutt'altro che facile. Nel villaggio di Oymyakon ci sono un negozio e una scuola, che però viene chiusa quando le temperature scendono al di sotto dei 55 gradi.

Le attività degli abitanti sono incentrate sulla caccia e l'allevamento delle renne, anche perché sarebbe impensabile con simili temperature dedicarsi alla coltivazione di vegetali. Persino il latte viene venduto a "blocchi", e tutte quelle che per noi rappresentano azioni semplici e scontate a Oymyakon diventano un problema.

Le auto vengono parcheggiate per tutto l'inverno in garage riscaldati, e nel caso in cui vi fosse necessità di sostare in strada il motore viene lasciato acceso per tutto il tempo. La gente in inverno si muove prevalentemente a piedi, con innumerevoli strati di vestiti che consentono loro di "sopravvivere" in un paesaggio completamente ghiacciato dove anche scattare una foto presenta molti problemi. Le batterie della macchina fotografica - così come quelle dei cellulari - non resistono al freddo.

Tra i problemi che gli abitanti di questo villaggio ghiacciato si trovano ad affrontare ogni inverno c'è anche quello dell'acqua corrente, che nelle case manca. Il motivo è facilmente intuibile, visto che le temperature invernali a Oymyakon fanno congelare tutto. I bagni delle abitazioni si trovano all'esterno, e andare in bagno significa affrontare il freddo ed essere incredibilmente veloci.

Nel tempo questo piccolo villaggio è divenuto meta turistica per diversi viaggiatori ansiosi di vivere esperienze estreme. Un'esperienza sicuramente non destinata a tutti, ma se volete provare cosa significhi vivere nel villaggio più freddo al mondo sicuramente Oymyakon non potrà mancare nelle vostre prossime destinazioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Novembre ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154