FacebookInstagramXWhatsApp

Ondata di caldo in Italia, arriva il “codice calore” al Pronto Soccorso. VIDEO

Mentre l’anticiclone africano stringe nella sua morsa buona parte della Penisola per buona parte della settimana, le autorità cercano di correre ai ripari per proteggere la popolazione dall’ondata di caldo record
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 11:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Italia è stritolata dalla morsa di un’ondata di caldo con pochi eguali, che potrebbe far salire le colonnine di mercurio a livelli record. Mentre sono attesi picchi in Sardegna e oltre 20 città sono segnate da “bollino rosso” per il caldo, le temperature altissime hanno portato Roma anche sulle prime pagine dei giornali stranieri, con il Times che ha ribattezzato la capitale “The Infernal City”, la città infernale. L’anticiclone africano stringe nella sua morsa buona parte della Penisola per tutta la settimana, ed è allarme per le conseguenze che questo caldo estremo rischia di avere per la popolazione. Il Ministero della Salute sta dunque correndo ai ripari: è stata inviata alle Regioni una circolare con le raccomandazioni sui servizi da potenziare per far fronte alla situazione.

Il “codice calore” al Pronto Soccorso

Il Ministero, come detto, ha inviato una serie di raccomandazioni alle Regioni e alle autorità sanitarie per far fronte all’ondata di caldo in corso. È stato introdotto il “codice calore” nei Pronto Soccorso degli ospedali: si tratta di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato per coloro che accedono a causa di problemi di salute legati al caldo. Inoltre, il Ministero ha raccomandato che gli ambulatori territoriali rimangano attivi 7 giorni su 7, 12 ore al giorno, per gli accessi relativi agli effetti del caldo. Infine, è stato deciso di potenziare l’attività della guardia medica e la riattivazione delle unità mobili dell'era Covid per favorire l'assistenza domiciliare per chi non potesse spostarsi verso gli ospedali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154