Musei, ecco quali sono quelli dove si entrerà gratis a Capodanno (e non solo)
Con l'inizio del nuovo anno torna l'evento targato #domenicalmuseo organizzato dal Ministero della Cultura. Grazie a questa iniziativa il 1° gennaio 2023 - e tutte le prime domeniche del mese - sarà possibile entrare in molti musei italiani gratis. L'iniziativa coinvolge anche i parchi archeologici statali. Scopriamo insieme quali sono i luoghi in cui è possibile ammirare il patrimonio artistico italiano.
Capodanno d'arte, ecco i musei con ingresso gratuito
Sono davvero moltissimi i musei che hanno aderito all'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura e che offre la possibilità di trascorrere la prima domenica del mese immersi nelle più prestigiose opere d'arte italiane e non solo. L'appuntamento, che prende il via domenica 1° gennaio 2023 ed è destinato a ripetersi con cadenza mensile, vede coinvolti i principali musei italiani da Nord a Sud nei quali sarà possibile entrare gratis nelle giornate tradizionalmente dedicate al riposo e al divertimento.
Tra i più famosi ricordiamo il Museo Casa Natale di Gabriele d'Annunzio a Pescara, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea a Roma, il Parco archeologico dell’Appia antica – Antiquarium di Lucrezia Romana (sempre nella Capitale), il Museo Palazzo Reale di Genova, le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione.
Oltre ai musei saranno molti anche i siti archeologici statali a beneficiare dell'ingresso gratuito. Tra questi il Parco archeologico di Iuvanum a Chieti, quello di Cerveteri e Tarquinia a Viterbo, l'area archeologica di Nervia a Imperia, il Parco archeologico di Pompei - Villa Regina a Napoli e le Grotte di Catullo a Brescia.
L'elenco completo dei musei e dei parchi archeologici aperti con ingresso gratuito per Capodanno e tutte le prime domeniche del mese è pubblicato sul sito del Ministero della Cultura.
Evento #domenicalmuseo, il successo delle aperture straordinarie
L'iniziativa - confermata anche per il 2023 - ha fatto registrare in passato grandi affluenze. Nel 2022, stando a quanto riportato dal Ministero della Cultura, sarebbero state 1.879.597 le presenze registrate nelle 12 aperture straordinarie annuali.