FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: sabato 18 breve fase fredda con forti venti! Ecco dove

Il weekend si preannuncia perlopiù soleggiato e stabile ma con venti ancora burrascosi (raffiche fino a 80-90 km/h) all'estremo Sud. Temperature in calo.
Previsione17 Novembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Novembre 2023 - ore 12:27 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione numero 9 di novembre, che in queste ore attraversa le regioni centro-meridionali, si trasferirà definitivamente verso i Balcani sin dalle prime ore di sabato 18 novembre, consentendo un rapido miglioramento. Si tratta di un passaggio modesto, quantomeno in termini di fenomeni, destinati ad esaurirsi nel corso della prossima notte sulle regioni del Sud, le ultime ad essere abbandonate dalla perturbazione. Più rilevante invece, il discorso temperature e venti, attualmente in marcato rinforzo, con raffiche di burrasca e mari fino a localmente agitati. L’aria più fredda che segue il fronte, nel frattempo, causerà un calo termico, più evidente nella giornata di sabato sulle regioni adriatiche dove i valori si porteranno temporaneamente anche al di sotto della norma.

Il weekend alle porte sarà complessivamente buono e stabile, una condizione che ci accompagnerà fino a lunedì 20. Le temperature saranno altalenanti: dopo questo imminente raffreddamento, di nuovo un rialzo e poi di nuovo in diminuzione tra martedì 21 e giovedì 23 a partire dal Centro-Nord, quando si conferma un peggioramento e una generale fase di maltempo, per il passaggio della perturbazione n.10.

Le previsioni meteo per sabato 18 novembre

Ultime locali piogge, prima dell’alba, tra Calabria meridionale e nord della Sicilia, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Per il resto tempo generalmente soleggiato, con prevalenza di cieli sereni. Da segnalare un po' di nuvole sparse su Sardegna, nord e ovest della Sicilia e lungo la barriera alpina, ma senza fenomeni di rilievo, salvo qualche fiocco di neve nei settori alto atesini di confine.

Temperature in diminuzione ovunque, più sensibile sul medio-basso Adriatico e sulla Basilicata. Qui il clima più freddo sarà accentuato da una tesa ventilazione settentrionale, con raffiche di burrasca tra Puglia, Adriatico meridionale e Ionio dove i mari saranno agitati.

Le previsioni meteo per domenica 19 novembre

Al Nord nuvole passeggere a inizio giornata, più dense verso la barriera alpina, in successivo diradamento. Su Liguria, Sardegna e Toscana nubi basse in aumento sin dalla mattinata in estensione, tra pomeriggio e sera, a Umbria, Lazio, Campania e Calabria tirrenica. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in ulteriore calo le minime, in lieve generale rialzo le massime, con punte oltre 20 gradi nelle Isole e fino a 25 sulla Sardegna orientale. Venti in attenuazione, soffieranno tesi settentrionali tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale, da ovest sulla Sardegna. Mari: molto mosso l’Adriatico meridionale, agitato lo Ionio al largo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo, 24 novembre con nubi in aumento: le previsioni

    Alta pressione protagonista sul Mediterraneo con miglioramento del tempo e venti in attenuazione. Domenica 24 più nuvole ma piogge scarse. Le previsioni meteo
  • Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo weekend, 23-24 novembre più stabili

    Sensibile calo delle temperature al Centro-sud e in Sicilia. Domenica 24 nuvole in aumento al Nord ma con pochi fenomeni. Le previsioni meteo per il weekend
  • Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo
    Previsione23 Novembre 2024

    Meteo 23 novembre: ultimi effetti della Tempesta Caetano. Domenica 24 temperature in rialzo

    La Tempesta Caetano esaurisce i suoi effetti nella mattinata odierna (sabato 23 novembre) e nel frattempo rimonta l'alta pressione: le previsioni
  • Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione
    Previsione22 Novembre 2024

    Meteo: nel weekend cambia tutto! Dal freddo all'alta pressione

    L'alta pressione torna a dominare la scena sull'Italia nel weekend e in particolare da domenica 24 novembre con temperature nuovamente in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
Tendenza21 Novembre 2024
Meteo: l'alta pressione dà una spallata all'inverno a inizio settimana! La tendenza
L'alta pressione all'inizio della prossima settimana darà una spallata all'irruzione artica in corso sul nostro Paese: si profila un clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Novembre ore 22:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154