Meteo, weekend del 20-21 agosto con l'Anticiclone delle Azzorre: le conseguenze
Nel weekend del 20-21 agosto sull'Italia torneranno condizioni meteo di stabilità più diffusa grazie all'estendersi verso l’Europa e il Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre che favorirà anche temperature vicine alla norma. Avremo quindi un caldo estivo, decisamente più sopportabile anche nelle regioni centro-meridionali.
Nel fine settimana insisteranno però venti di Maestrale al Sud e sulle Isole, più intensi sabato sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia ma a tratti moderati anche sulla Puglia.
Meteo, sabato 20 agosto tempo stabile e caldo nella norma
Nella giornata di sabato prevarranno le schiarite, specie sulle pianure e lungo le coste, qualche annuvolamento in più sarà ancora presente nel nord della Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi, specie quello centro-orientali. Qualche breve rovescio sarà possibile sui settori più settentrionali delle Alpi e sui rilievi della Calabria. Domenica situazione simile con tempo più stabile anche nelle Alpi e qualche sporadico acquazzone pomeridiano non escluso sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Questa situazione di prevalente stabilità e di caldo nella norma dovrebbe durare anche nei primi giorni della prossima settimana.