Meteo, weekend con ritorno del maltempo! Rischio grandine e forte vento
L’alta pressione nord africana, accompagnata sempre da una massa d’aria subtropicale, torna a farsi strada verso il Mediterraneo centrale e l’Italia dove, di conseguenza, il caldo ricomincerà a intensificarsi, ma senza raggiungere i livelli dei giorni scorsi, con picchi massimi sotto i 40 gradi. Le regioni centro-meridionali vedranno ancora una volta le temperature più elevate, mentre al Nord sarà più che altro l’afa ad accentuare la sensazione di caldo. Nel frattempo la regione alpina verrà lambita da una perturbazione atlantica (la n.3) responsabile di un aumento dell’instabilità con conseguente sviluppo di temporali non solo sulle Alpi, ma anche nell’alta pianura padana, fino a raggiungere il settore dell’alto Adriatico fra questa sera (sabato 29 luglio) e domenica 30 mattina.
Da segnalare il rischio temporali localmente intensi con possibili episodi di grandine e forti raffiche di vento fra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie nel corso della notte.
La prossima settimana la situazione non subirà grosse modifiche. Il Centro-Sud sarà interessato da tempo per lo più stabile e caldo oltre la norma, con picchi intorno ai 35 gradi o poco oltre. Al Nord, invece, sempre in un contesto di clima afoso, il tempo sarà più variabile e a tratti instabile, in particolare martedì 1 agosto quando la coda della prima perturbazione del mese lambirà le Alpi favorendo lo sviluppo di temporali che interesseranno l’arco alpino e le Venezie. Giovedì 3 un’altra perturbazione (la n.2), molto più intensa, potrebbe raggiungere le regioni settentrionali per poi spostarsi fra venerdì 4 e il fine settimana verso il Centro-Sud dove la breve fase temporalesca dovrebbe dare origine a una temporanea rinfrescata.
Le previsioni meteo per oggi, sabato 29 luglio
Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Sud, a parte dei temporanei annuvolamenti in Toscana e le consuete nubi ad evoluzione diurna sui monti. Iniziali schiarite anche in Emilia Romagna e sulle pianure del Nord-Est. Nuvolosità variabile nel resto del Nord: dal pomeriggio primi rovesci o temporali in sviluppo su Alpi e Prealpi, in estensione alle vicine pianure del Nord-Ovest verso sera. Nella notte possibili forti temporali in formazione fra Lombardia e Nord-Est, localmente associati a gradine e raffiche di vento.
Temperature massime per lo più in rialzo, con punte intorno ai 35 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e localmente superiori sulle Isole. Clima afoso al Nord dove non si andrà oltre i 32 gradi. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di Scirocco fra le isole maggiori.
Le previsioni meteo per domenica 30 luglio
Tempo stabile e soleggiato al Centro-Sud, con qualche velatura e temporanei addensamenti pomeridiani sull’Appennino dove non si escludono brevi rovesci nel settore centrale. Iniziali annuvolamenti al Nord, con residui rovesci o temporali fra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia nelle prime ore del mattino; in giornata tendenza a schiarite ampie, salvo lo sviluppo di brevi e isolati rovesci sulle Prealpi orientali e in Carnia.
Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, fino a 36-37 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e con picchi di 38-39 gradi in Sicilia; valori non oltre i 32-33 al Nord. Venti deboli, con locali rinforzi di Libeccio su Ligure e alto Tirreno, di Maestrale sulla Sardegna.