Meteo, weekend con più sole, ma attenzione al vento freddo: sabato 23 raffiche a 100 km/h
L'intensa perturbazione invernale attesa giovedì 21, nella giornata di venerdì 22 transiterà sulle regioni del Centro-Sud. Al Nord il tempo andrà infatti rapidamente migliorando, mentre le precipitazioni investiranno più direttamente il Centro-Sud peninsulare. I fenomeni potranno risultare intensi e localmente abbondanti, ma anche qui, nel corso della successiva, è atteso un progressivo miglioramento.
Meteo weekend: torna il sole, ma resta ventoso e molto freddo
Nel fine settimana, infatti, su tutto il Paese si ripristineranno condizioni di tempo stabile e soleggiato grazie alla rimonta dell’alta pressione fin verso la regione alpina.
Fino a sabato la ventilazione resterà tuttavia sostenuta: venti dapprima occidentali o sud-occidentali, ma con tendenza a disporsi dai quadranti settentrionali, mentre la perturbazione avanzerà verso la Penisola balcanica. Attenzione alle raffiche tempestose, anche superiori ai 100 km/h sui mari e sulle regioni centro-meridionali, con mari fino a molto agitati e con rischio di mareggiate sulle coste esposte.
Ne conseguirà l’ingresso dell’aria fredda di estrazione artica fino al Mediterraneo centrale, responsabile di un calo sensibile delle temperature e di un clima di stampo più invernale.
Tra sabato e domenica probabili diffuse gelate al Centro-Nord, con valori minimi all’alba sotto lo zero e vicini allo zero nelle aree interne del Sud peninsulare.