FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tendenza weekend: caldo estivo, decisamente più sopportabile. Le previsioni del tempo

Il terzo weekend di agosto all'insegna del caldo da Nord a Sud complice il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre. Temperature alte, ma sopportabili
Clima18 Agosto 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Agosto 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo una forte ondata di maltempo, le previsioni meteo per il terzo weekend di agosto sono all'insegna del caldo da Nord a Sud. Per il fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 agosto, infatti, lungo tutto lo stivale torneranno condizioni climatiche di stabilità diffusa complice il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre.

Meteo weekend: in arrivo l'Anticiclone delle Azzorre

Le previsioni meteo per il weekend del 19-21 agosto delineano una condizione di stabilità climatica da Nord a Sud. Dopo giorni di maltempo e piogge, in alcuni casi anche intense con grandinate, la tendenza meteo dei prossimi giorni è all'insegna del bel tempo e del caldo lungo tutto lo stivale. L'Italia si prepara così a vivere un fine settimana climaticamente stabile grazie all'arrivo verso l’Europa e il Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà temperature molto più vicine alla media del periodo. Farà caldo si, ma sarà sopportabile in particolare nelle regioni del Sud e Isole dove la colonnina di mercurio ha superato nelle ultime settimane anche i 40°.

Non solo, durante il weekend oltre al passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre è da segnalare anche la presenza dei venti di Maestrale al Sud e Isole, in particolare modo su Sardegna, Canale di Sicilia e Puglia. Nella giornata di sabato 20 agosto ampie schiarite sulle pianure e lungo le coste, mentre qualche possibile annuvolamento potrebbe presentarsi solo in Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi centro-orientali.

Le previsioni meteo del weekend 19-21 agosto: tempo caldo e stabile

Durante il terzo fine settimana di agosto tempo perlopiù stabile da Nord a Sud grazie all'arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre che favorirà una condizione climatica favorevole con temperature calde, ma sopportabili. Attenzione non è da escludere qualche breve ed isolato rovescio che potrebbe interessare i settori più settentrionali delle Alpi e i rilievi della Calabria.

Poco cambia nella giornata di domenica 21 agosto visto che le previsioni meteo saranno simili con tempo stabile e sereno anche lungo le Alpi con qualche sporadico temporale nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Una situazione climatica di caldo stabile che, salvo sorprese, proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana di agosto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
  • Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti
    Clima22 Novembre 2024

    Maltempo in Italia: raffiche di vento da Nord a Sud, alberi caduti e pali divelti

    A causa del maltempo in Italia e soprattutto delle forti raffiche di vento, si contano danni da Nord a Sud. Ecco le ultime news e le immagini.
  • Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta
    Clima22 Novembre 2024

    Meteo, arriva la prima neve in Italia: dal Piemonte a Brescia e alla Valle d’Aosta

    E' arrivata la neve in Italia: nevicate abbondanti hanno imbiancato la pianura, ma anche diverse città: da Torino a Brescia
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
Tendenza22 Novembre 2024
Meteo: prima parte di settimana con clima più mite e poche piogge. La tendenza
L'alta pressione torna a proteggere l'Italia nei primi giorni della prossima settimana, con tempo perlopiù stabile e afflussi di aria mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Novembre ore 10:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154