FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, neve e aria fredda dai Balcani: ecco dove

Aria fredda dai Balcani in arrivo sull'Italia: un weekend ancora invernale con freddo, neve e temperature in calo.
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima10 Marzo 2022 - ore 13:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il secondo weekend del mese di marzo (12 e 13 marzo) è ancora una volta all'insegna del freddo e della neve. Un vortice di aria fredda in arrivo dai Balcani interesserà le regioni settentrionali spostandosi lungo tutto il mar Adriatico e lo Ionio. E' previsto anche il ritorno delle neve. Vediamo le località coinvolte.

Meteo Italia per il weekend del 12 e 13 marzo: neve e freddo

L'arrivo della primavera è ancora lontano dando uno sguardo alle previsioni meteo per il weekend di sabato 12 e domenica 13 marzo. Già dalla notte di venerdì 11 marzo, infatti, si registrerà l'arrivo di un flusso d'aria fredda proveniente dai Balcani. Questo vortice di gelo interesserà principalmente le regioni del Nord, ma si farà sentire anche in Sardegna. L'afflusso di aria fredda comporterà anche il ritorno della neve che imbiancherà la parte ovest del Piemonte, in prossimità delle Alpi e non solo. Previste deboli nevicate anche a bassa quota.

La giornata di sabato 12 marzo è all'insegna di un clima tipicamente invernale con freddo e neve al Nord e cielo nuvoloso nei settori del nord-ovest con possibili piogge in Sardegna e Sicilia. Una condizione di nuvolosità, invece, si protrarrà per tutta la giornata di sabato anche in Toscana, Lazio e i settori ionici del Sud. Le temperature massime saranno in calo su buona parte del Paese: in particolare a Nord ovest, Toscana e Sicilia, mentre le minime faranno registrare un leggero aumento sulle isole. Il clima sarà tipicamente invernale con mari mossi lungo tutto la penisola.

Pioggia e clima invernale: un weekend freddo per l'Italia

La situazione meteo non migliorerà nemmeno nella giornata di domenica 13 marzo. Previste piogge, anche abbondanti, nella parte meridionale e sud-est della Sardegna, ma anche la Sicilia sarà interessata da deboli piogge che nel corso della giornata si attenueranno. Nel resto del Paese le previsioni meteo segnalano tempo nuvoloso con possibili schiarite nelle regioni del nord. Temperature in leggero aumento rispetto alla media stagionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo fine novembre 2024: che tempo farà? Le previsioni
    Clima25 Novembre 2024

    Meteo fine novembre 2024: che tempo farà? Le previsioni

    Ultimi giorni di novembre all'insegna del ritorno dell'alta pressione dopo il freddo e la neve. Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze
    Clima25 Novembre 2024

    Meteo, previsioni: da metà settimana cambia nuovamente lo scenario? Le ultime tendenze

    Cosa dicono le previsioni meteo? A metà settimana cambierà nuovamente lo scenario? Ecco le news
  • Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?
    Clima23 Novembre 2024

    Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

    L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
  • Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua
    Clima23 Novembre 2024

    Maltempo California: a San Francisco strade sott'acqua

    Una violenta tempesta ha colpito la Bay Area di San Francisco allagando autostrade e facendo crollare linee elettriche. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Tendenza25 Novembre 2024
Meteo: da giovedì 28 nuova perturbazione in vista! Crollano ancora le temperature? La tendenza
Ultimi giorni di novembre caratterizzati da una nuova perturbazione che porterà piogge e anche un nuovo probabile crollo delle temperature.
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tendenza24 Novembre 2024
Meteo, in settimana deboli perturbazioni e temporaneo rialzo termico
Tempo variabile sull'Italia dal 27 novembre con nubi e alcune fasi piovose. Aria mite: non si profila una nuova irruzione di freddo intenso. La tendenza meteo
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Tendenza23 Novembre 2024
Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite
Dopo la parentesi di maltempo invernale, temperature di nuovo in aumento sull'Italia la prossima settimana. Molte nuvole ma poche piogge. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Novembre ore 03:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154