Meteo, via vai di perturbazioni anche dopo il 2 novembre
Il mese di novembre si è aperto lunedì 1 con una fase di maltempo localmente intenso, e tutta la prima settimana del mese si profila destinata a trascorrere all'insegna delle piogge a causa di di verse perturbazioni che investiranno l'Italia.
Dopo una breve tregua dalla pioggia attesa per martedì 2 novembre, infatti, tra mercoledì e il fine settimana arriveranno due diversi sistemi perturbati.
La tendenza meteo per i prossimi giorni
Mercoledì 3 novembre l'Italia sarà investita dalla seconda perturbazione del mese, che influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna con il rischio di fenomeni localmente intensi. Le piogge potranno coinvolgere anche la Campania e, in forma più isolata, parte di Sicilia, Calabria e Puglia. Tra i protagonisti della giornata anche la neve, che sarà a tratti abbondante lungo l'arco alpino.
Le temperature massime aumenteranno sul basso Tirreno, mentre caleranno lievemente nel resto d'Italia. Soffieranno intensi venti meridionali.
Gli effetti della perturbazione si faranno sentire anche giovedì 4 novembre, specialmente al Centro-Nord e in Sardegna. Sulle Alpi sono attese nuove nevicate fino a circa 1.100-1.500 metri. Grazie all'allontanamento della perturbazione, i fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi dal pomeriggio.
Tra venerdì 5 novembre e il fine settimana l'Italia dovrà però affrontare un nuovo sistema perturbato, il terzo del mese e della settimana, che venerdì influenzerà le condizioni meteo soprattutto al Centro-Sud per poi spostarsi verso il Nord durante il weekend.