Meteo, verso un weekend del 10-11 agosto bollente: la tendenza
Nella seconda parte della settimana il tempo sarà stabile con temperature in aumento soprattutto al Centro-nord dove sperimenteremo i valori più anomali. Si profila poi un weekend del 10-11 agosto rovente, con temperature verso i 40 gradi e caldo afoso in aumento. Il caldo dovrebbe poi proseguire anche nella prima parte della settimana di Ferragosto.
Nel dettaglio giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese, nelle ore più calde qualche cumulo sulle zone montuose con occasionali temporali più probabili su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia.
Tendenza meteo: weekend del 10-11 agosto con caldo e afa. Inizio settimana di Ferragosto rovente
Tra venerdì e il fine settimana la stabilità anticiclonica dovrebbe divenire ancora più efficace con la sostanziale scomparsa di fenomeni ed una generale intensificazione del caldo e dell’afa con numerose punte massime vicine o sopra i 35 gradi e picchi di 37-40 gradi.
Secondo le proiezioni a più lunga scadenza anche la settimana di Ferragosto potrebbe iniziare con questa situazione di caldo intenso ma con la possibilità che l’anticiclone possa cominciare a indebolirsi a iniziare dal Nord. Si tratta di una evoluzione ancora affetta da molta incertezza che andrà verificata negli aggiornamenti dei prossimi giorni.