Meteo, venerdì 8 luglio stop all'ondata di caldo
Stop al caldo africano: ci lasciamo definitivamente alle spalle l’estenuante e intensa ondata di calore che da settimane ha stretto in una morsa rovente l’Italia. A guidare la rinfrescata è una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), accompagnata da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole aumento del moto ondoso, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 8-12 gradi rispetto ai valori bollenti di inizio settimana. Il passaggio del fronte, inoltre, sta determinando una fase di marcata instabilità atmosferica: i rovesci e i temporali tenderanno a concentrarsi sulle regioni del Sud, dove si esauriranno in serata.
Il fine settimana risulterà nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, inizialmente ancora molto ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.
Le previsioni meteo per venerdì 8 luglio
Su Puglia, Basilicata, zone interne e appenniniche della Campania e in Calabria cielo nuvoloso e tempo molto instabile, con frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento già in serata. Su Abruzzo, Molise e nord della Sicilia spiccata variabilità, con annuvolamenti irregolari, associati a occasionali brevi precipitazioni. Nel resto del Paese tempo ben soleggiato.
Temperature massime in sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole. Nelle aree più calde il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi, mentre lungo l’Adriatico si resterà sotto i 26-27 gradi.
Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari mossi o molto mossi.
Le previsioni meteo per sabato 9 luglio
Tempo in netto miglioramento al Sud, con solo qualche residuo annuvolamento, in diradamento col passar delle ore. Per il resto, tempo generalmente soleggiato, salvo qualche banco nuvoloso a bassa quota sulla Liguria, la tendenza a velature, dal pomeriggio, sulle regioni settentrionali e modesti cumuli in sviluppo nel settore alpino.
Temperature in ulteriore calo le minime, massime senza grandi variazioni. Valori non oltre i 26-27 gradi lungo l’Adriatico, fino a 30-32 gradi sull’estremo Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole.
Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con raffiche fino a 60-70 km/h nel Meridione dove i mari resteranno molto mossi.