Meteo, tutti gli aggiornamenti sulla terza ondata di caldo
L’ondata di calore sull’Italia proseguirà fino a giovedì 24 agosto e raggiungerà il suo apice nei primi giorni della prossima settimana quando il cuore dell’anticiclone nord-africano si porterà tra la Francia e la regione alpina dove si registreranno temperature fino a 10-12 gradi oltre la norma, mentre lo zero termico nelle Alpi raggiungerà la quota eccezionale dei 5000 metri, con grave sofferenza per ghiacciai e nevi perenni.
Sul nostro Paese il termometro, nelle ore più roventi, si stabilizzerà diffusamente intorno alla soglia dei 35 gradi, con picchi localmente superiori (fino a 36-38 gradi) al Nord, sulle regioni tirreniche e nei fondovalle del Centro. Il tempo sarà stabile sulla maggioranza delle regioni: fino a mercoledì 23 e giovedì 24 il rischio di eventuali temporali pomeridiani dovrebbe limitarsi alle zone interne montuose della Sicilia.
A partire da venerdì 25 agosto il probabile ingresso di un’attiva perturbazione nord atlantica (la numero 4 del mese), determinerà un significativo cambiamento del tempo sulle regioni settentrionali. L’aria più fresca che seguirà la perturbazione dovrebbe porre fine all’ondata di caldo a partire dal Centro-Nord.