Meteo: tregua dal maltempo quasi finita. Da giovedì 29 settembre forti temporali
L’ultima perturbazione (numero 8 del mese) si sta oramai allontanando, ma le correnti umide che la seguono porteranno nella giornata odierna, mercoledì 28 settembre, ancora qualche pioggia al Nordest e regioni tirreniche. Nel frattempo si sta avvicinando una nuova e più intensa perturbazione (la numero 9 di settembre) che tra giovedì 29 e venerdì 30 porterà forte e diffuso maltempo, con rovesci e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.
Settembre si chiuderà, quindi, all’insegna del maltempo mentre nel weekend è atteso un generale e sensibile miglioramento del tempo, a parte le ultime precipitazioni sabato 1 ottobre fra il medio Adriatico e il Sud. Le temperature nel corso della settimana non subiranno grandi variazioni, rimanendo vicine alla norma con locali punte leggermente sopra la media sui versanti adriatico e ionico.
Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre
Nuvole su gran parte d’Italia, comunque in generale alternate a schiarite. Nel corso del giorno qualche pioggia su Alpi, Venezie, Marche, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna.
Temperature senza grandi variazioni: massime per lo più tra 19 e 24 gradi al Centro-Nord, punte intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e sulle Isole. Venti da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente e al Sud.
Le previsioni meteo per giovedì 29 settembre
Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso: piogge e temporali inizialmente al Nord-Est, Levante ligure, regioni tirreniche e settori occidentali delle Isole, in estensione nel pomeriggio anche al Nord-Ovest e al resto della Sardegna. Quota neve sulle Alpi sempre intorno ai 2000 metri.
Temperature massime quasi stazionarie con leggeri cali al Nord-Ovest e regioni tirreniche e leggeri rialzi sul versante adriatico. Ventoso per venti di Libeccio. Ancora mossi o molto mossi i mari di ponente.